Dal 5 Marzo prossimo parte la nuova rassegna cinematografica promossa dal Tavolo Giustizia e Solidarietà Genova, in collaborazione con il Cineclub Nickelodeon (Via della Consolazione, 1), dedicata ai temi al centro dell’Enciclica Laudato si’ e degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’Onu.

• martedì 5 Marzo:  “Veleno”, di Diego Olivares, racconto ambientato nella Terra dei Fuochi
  • martedì 12 Marzo con “Un sogno chiamato Florida, di Sean Baker, storia della resilienza dei bambini nella periferia dimenticata di Orlando, a due passi dal divertimento incantato di Disneyworld
  • martedì 19 Marzo con “Domani, documentario di Cyril Dion e Mélanie Laurent, acclamato da pubblico e critica e vincitore di un César, viaggio in 10 Paesi alla ricerca di soluzioni concrete per la “sopravvivenza” del nostro pianeta

Tutti i film iniziano alle 21,15

L’ultimo film sarà preceduto da un Apericena Solidale per sostenere le iniziative del Tavolo (ore 20,30).

Da tempo il Tavolo propone rassegne di film che aiutano a focalizzare meglio il suo impegno nel sensibilizzare la città sui temi della giustizia e della solidarietà tra i popoli, sulla fraternità e sulla cura della ‘casa comune’. In questi ultimi anni, lo sforzo del Tavolo ha trovato particolari rispondenze tanto nel testo ‘ecologico’ di Papa Francesco quanto nei 17 Obiettivi Onu, che indicano percorsi precisi e azioni necessarie per evitare al mondo di andare in rotta di collisione con i suoi stessi, più gravi problemi. “In particolare – dicono i promotori del Tavolo – ci concentriamo sull’Obiettivo 11 che ci invita a ‘rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili’. I tre film che proponiamo stimoleranno la nostra riflessione e il nostro coinvolgimento: senza un’assunzione di responsabilità da parte di ogni cittadino non potremo mai realizzare quella ‘ecologia integrale’ invocata da Papa Francesco, che salva insieme uomo e ambiente.”

Fanno parte del Tavolo Giustizia e Solidarietà: Azione Cattolica Genova, Caritas Diocesana, Centro Sportivo Italiano Genova, CVX/LMS Genova, Fondazione Auxilium, Janua Forum, Komera Rwanda, Laborpace Caritas Diocesana, MASCI Liguria, Mesì Mesì, Movimento dei Focolari Genova, Movimento Rinascita Cristiana Genova, Il Nodo sulle Ali del Mondo – Presidio VIS – Volontariato Internazionale per lo Sviluppo, e altri volontari presenti a titolo personale.