Mercoledì 13 Marzo S.E. Card. Angelo Bagnasco, l’Assessore alla Sanità della Regione Liguria Sonia Viale e il Direttore Generale dell’Ospedale Policlinico San Martino Giovanni Ucci hanno fatto visita a Il Basilico, il servizio di convalescenza protetta per persone in grave stato di emarginazione ospitato presso il Pad. 10 dello stesso San Martino. Una visita alle persone accolte, ai medici volontari e agli operatori della Coop. Soc. Il Melograno che sottolinea la rilevanza di questo servizio invernale, ormai prossimo alla chiusura stagionale.

Il Basilico è un prezioso anello di congiunzione tra intervento sociale e sanitario e un passaggio efficace dall’esperienza della strada all’inserimento in una accoglienza sul territorio, per la maggior parte delle persone accolte, una volta dimesse. Ricordiamo che il Basilico è promosso da Caritas Genova e Fondazione Auxilium e sostenuto dalla Regione Liguria: mette a disposizione 15 posti da dicembre a marzo e quest’anno ha ospitato, curato e accompagnato 32 persone.