il CICA è il Coordinamento Italiano delle Case Alloggio per persone con HIV/AIDS, di cui Auxilium è membro e La Palma e Il Mandorlo sono parte attiva. Ogni anno, il CICA promuove un seminario nazionale per condividere formazione, riflessioni, buone prassi, aggiornamenti sui diversi aspetti che caratterizzano l’accompagnamento delle case alloggio alle persone accolte.

Il seminario di quest’anno si svolge dal 3 al 5 ottobre a Tirano (Sondrio) ed è dedicato al tema della giustizia riparativa. Si intitola “Il cielo in una stanza – Storie di giustizia riparativa in casa alloggio” e si articolerà attorno a questa domanda: “Come accompagnare le persone consentendo loro di affrontare i ‘conti in sospeso’ con la giustizia e con la vita in modo inclusivo e partecipativo?

il seminario rientra nel Progetto “La pena oltre il carcere” finanziato dal Ministero del Lavoro e Politiche Sociali, L. 383/00, lett. f), anno 2016