Lunedì 26 Marzo S.E. il Card. Angelo Bagnasco ha fatto visita al “Basilico”, servizio di convalescenza protetta per persone senza dimora presso l’Ospedale Policlinico San Martino, promosso da Caritas Genova e Fondazione Auxilium e gestito dalla Coop. Soc. Il Melograno e dai medici volontari appartenenti ai “Volontari per l’Auxilium“. Grazie all’Arcivescovo per la visita alle persone convalescenti e per aver sottolineato, con la sua presenza, l’importanza di questo servizio. Grazie alle persone convalescenti per aver accolto il nostro Arcivescovo, vivendo un incontro semplice e conviviale.

Come si sa, il Basilico è un servizio invernale, aperto da metà dicembre a metà marzo grazie al sostegno della Regione Liguria. Tuttavia, in considerazione della coda più fredda di queste ultime settimane e delle necessità delle persone accolte, Caritas e Auxilium hanno deciso di sostenere il prolungamento dell’accoglienza fino a dopo Pasqua, in modo che anche le festività possano essere vissute con relativa tranquillità da chi è accolto.

Ricordiamo che lo scorso anno, quasi tutte le 29 persone accolte nei tre mesi di apertura sono state introdotte in altre strutture, all’atto delle dimissioni: il Basilico è dunque un ottimo servizio di collegamento tra l’emarginazione estrema e un nuovo percorso di reinserimento. Anche per questo Auxilium e Caritas vorrebbero estendere l’apertura del Basilico ad un periodo più lungo rispetto ai soli mesi invernali: al di là infatti dell’emergenza freddo, il Basilico dimostra la sua efficacia come strumento per ricucire relazioni e avviare nuove prospettive.