di Massimiliano Guidotti

Giovedì 14 aprile è stata inaugurata la palestra di Taekwondo del maestro Alexis Hernandez. E’ una data importante, segna un nuovo inizio nella vita di un’intera famiglia e, per capire meglio perché, bisogna fare un passo indietro, tornare a circa tre anni fa, in Venezuela. Sì, perché è da lì che è partita la famiglia Hernandez per cercare una nuova vita. In Venezuela Alexis è un avvocato e conduce una vita agiata. Ha una moglie, un figlio piccolo e una professione che gli permette uno stile di vita elevato. Ha anche una passione, che condivide con la moglie Yojandra; il Taekwondo. Entrambi i coniugi Hernandez lo praticano già da molto giovani, quando non sono ancora i coniugi Hernandez e nemmeno si conoscono; anzi, è proprio il Taekwondo a farli incontrare, perché Alexis è il maestro di Yojandra quando lei comincia a praticare l’arte koreana. Il Venezuela, però, diventa un paese insicuro per gli Hernandez che, per motivi politico – sociali, decidono di lasciare il proprio paese e di venire in Italia dove chiedono asilo politico. Dopo la domanda di protezione internazionale presso la Questura ed il riconoscimento dello status di rifugiati, la famiglia entra a far parte del progetto Sprar (Sistema di protezione richiedenti asilo e rifugiati), vive per quasi due anni in un alloggio della Fondazione Auxilium e comincia un nuovo percorso di vita. Alexis sa che non può fare l’avvocato in Italia ma sa anche che la sua conoscenza delle arti marziali e la sua lunghissima esperienza in materia potranno aiutarlo a ricominciare una nuova vita e una nuova professione lontano dal suo paese.

Generalmente la Fondazione Auxilium cerca di individuare insieme alle famiglie accolte nel progetto Sprar nuovi progetti di vita: per gli Hernandez, però, suggerire non è stato necessario, perché l’idea di cosa fare era chiara fin dall’inizio. Il ruolo degli operatori dell’Area Persone Straniere è stato piuttosto quello di appoggiare e sostenere, prendere contatti: insomma, fare da ponte con istituzioni e strutture perché il progetto di una palestra di Taekwondo si realizzasse. La volontà e la determinazione di Alexis e Yojandra hanno fatto il resto e oggi la Scuola Hung Ki Kim (questo è il nome) è una bella realtà. Buon lavoro, Alexis e Yojandra!

Scuola Hung Ki Kim