Aprile 2019

Pasqua. Tempo di bilanci

di Gigi Borgiani

Pasqua quest’anno coincide con il tempo in cui dobbiamo predisporre il bilancio relativo alle attività del 2018. Così, quello che ci apprestiamo a vivere, diventa un “tempo di bilanci” a tutto tondo e che riguarda tutti: il nostro operato, gli impegni e il lavoro della fondazione ma anche la nostra situazione personale, in relazione a quanto celebriamo nella Pasqua

leggi tutto l’articolo…

Area Persone Straniere
Servono volontari e donatori

Nuova accoglienza Notturna Fassolo

Caritas e Auxilium hanno inaugurato una nuova accoglienza notturna con 12 posti per giovani stranieri senza dimora per i quali i dormitori cittadini non bastano. L’inserimento avviene tramite lo Sportello di Accoglienza coordinato da Caritas Genova. Cerchiamo volontari e donatori.

per approfondire…

ASVIS
Festival dello Sviluppo Sostenibile a Genova!

Dal 21 Maggio al 6 Giugno sbarca a Genova il Festival dello Sviluppo Sostenibile, promosso in tutta Italia dall’ASVIS e nel capoluogo ligure da una pluralità di soggetti, tra cui il Tavolo Giustizia e Solidarietà. Il Festival promuove nei territori gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU. Il calendario delle iniziative è in via di completamento in questi giorni ma sono già confermati diversi eventi, tra cui quelli promossi dal Tavolo Giustizia e Solidarietà.

guarda tutti gli appuntamenti…

Area Senza Dimora

“Il Basilico”: chiusa l’attività 2018/2019

Si è chiuso il 18 Marzo – dopo tre mesi di apertura – “Il Basilico“, il servizio di convalescenza protetta per persone senza dimora. Si tratta dell’ottavo anno di attuazione di questo servzio, che conferma la sua preziosa funzione socio-sanitaria. Sostenuto dalla Regione Liguria, il Basilico trova posto presso il Padiglione 10 dell’Ospedale Policlinico San Martino, che mette a disposizione gratuitamente gli spazi. 15 posti letto, 30 persone accolte, quasi tutte avviate verso accoglienze sul territorio una volta dimesse, 5 operatori sociali, 1 coordinatore, 1 educatore, 10 medici volontari, 1 assistente sociale volontaria, più il coinvolgimento attivo delle assistenti sociali dell’ospedale: una sinergia che rende molto efficace questo servizio, che si spera di poter estendere oltre il periodo invernale nel prossimo futuro.

Giornata della Solidarietà
Una testimonianza corale

Sabato 6 Aprile, la Giornata della Solidarietà è stata introdotta, oltre che dalla Celebrazione Eucaristica in Cattedrale con il Card. Bagnasco, anche da una ricca proposta di esperienze e testimonianze, pensate per i giovani e promosse dall’Area Giovani della Caritas Diocesana e dalla Pastorale Giovanile. 180 giovani coinvolti, una quindicina di gruppi, 13 luoghi di carità nei quali enti, associazioni, movimenti hanno accolto i partecipanti, coinvolgendoli nel loro specifico impegno.

leggi tutto e guarda foto e video

30 aprile, 14 e 28 maggioCaritas Genova: incontri di Pasqua

Caritas Genova propone tre incontri di adorazione e preghiera sul Vangelo della Domenica, nel tempo di Pasqua. Appuntamenti il 30 Aprile, il 14 e il 28 Maggio, dalle 15 alle 16, nella Chiesa di S. Pietro in Banchi. Incontri aperti a tutti e rivolti in particolar modo a chi opera in Caritas, Auxilium e negli enti collegati. Conduce don Marino Poggi, direttore Caritas.

12 maggio

Salva la Piccola Città dell’Immacolata

Auxilium patrocina questo appuntamento promosso dall’Ass. Domus Familiae Padre Daniele, per far conoscere e sostenere le Piccola Città dell’Immacolata sul Monte Fasce, “monastero familiare” a rischio chiusura. L’iniziativa prevede giochi e attività per bambini e famiglie, la S. Messa celebrata dal Card. Bagnasco, il concerto dell’Ensamble Vox Dogalis e un apertivo conclusivo.leggi tutto…

Fondazione Auxilium