
Associazione per l’Auxilium
E’ una associazione di promozione sociale. Ha lo scopo di sensibilizzare e raccogliere fondi a favore dell’opera della Fondazione. Conta più di 100 soci, di cui 40 stabilmente attivi. Oltre all’organizzazione di diverse iniziative e proposte a carattere culturale, l’attività più impegnativa dell’Associazione è portata avanti dal “Laboratorio nel Monastero”, che crea manufatti di pregio, soprattutto nel campo del cucito, e organizza esposizioni per promuovere la raccolta di offerte.

Volontari per l’Auxilium
Organizzazione di volontariato raccoglie, forma e coordina i 130 volontari attivi nelle strutture Auxilium. I volontari sono da sempre una presenza fondamentale in Auxilium, testimoni di una relazione gratuita: negli anni, sono stati non di rado all’origine di nuovi servizi. L’organizzazione provvede a seguire ogni volontario, sia in fase di ingresso, attraverso opportuno accompagnamento, sia in itinere, con momenti di formazione e di revisione e con proposte a carattere spirituale.

Il Melograno
Cooperativa sociale di tipo A, riunisce i 50 operatori sociali attivi nelle strutture Auxilium, che seguono con professionalità e competenza le persone nel disagio, ascoltandole e accompagnandole nell’acquisizione di nuove automonie, nella misura possibile a ciascuno.

Emmaus Genova
Cooperativa sociale di tipo B, gestisce i servizi di pulizia e manutenzione, la preparazione e il veicolamento dei pasti nelle diverse strutture di Auxilium. Nel 2015, per Auxilium, Emmaus ha preparato 130.000 pasti. Oltre a ciò, Emmaus è specializzata anche nel ritiro degli indumenti de “Lo Staccapanni” e nella manutenzione dei contenitori.