LA RETE

Nel tempo, Auxilium ha costruito legami con altre organizzazioni, distinte ma interdipendenti, accomunate da valori e finalità sociali pur mantenendo la propria specificità, tese a rendere più concreta la prossimità ai poveri. Attualmente tali organizzazioni sono: l’associazione di promozione sociale Associazione per l’Auxilium, l’organizzazione di volontariato Volontari per l’Auxilium, le cooperative sociali Il Melograno ed Emmaus Genova

Associazione per l’Auxilium

E’ una associazione di promozione sociale. Ha lo scopo di sensibilizzare e raccogliere fondi a favore dell’opera della Fondazione. Conta più di 100 soci, di cui 40 stabilmente attivi. Oltre all’organizzazione di diverse iniziative e proposte a carattere culturale, l’attività più impegnativa dell’Associazione è portata avanti dal “Laboratorio nel Monastero”, che crea manufatti di pregio, soprattutto nel campo del cucito, e organizza esposizioni per promuovere la raccolta di offerte.

Volontari per l’Auxilium

Organizzazione di volontariato raccoglie, forma e coordina i 130 volontari attivi nelle strutture Auxilium. I volontari sono da sempre una presenza fondamentale in Auxilium, testimoni di una relazione gratuita: negli anni, sono stati non di rado all’origine di nuovi servizi. L’organizzazione provvede a seguire ogni volontario, sia in fase di ingresso, attraverso opportuno accompagnamento, sia in itinere, con momenti di formazione e di revisione e con proposte a carattere spirituale.

Il Melograno

Cooperativa sociale di tipo A, riunisce i 50 operatori sociali attivi nelle strutture Auxilium, che seguono con professionalità e competenza le persone nel disagio, ascoltandole e accompagnandole nell’acquisizione di nuove automonie, nella misura possibile a ciascuno.

Emmaus Genova

Cooperativa sociale di tipo B, gestisce i servizi di pulizia e manutenzione, la preparazione e il veicolamento dei pasti nelle diverse strutture di Auxilium. Nel 2015, per Auxilium, Emmaus ha preparato 130.000 pasti. Oltre a ciò, Emmaus è specializzata anche nel ritiro degli indumenti de “Lo Staccapanni” e nella manutenzione dei contenitori.