MINORI e FAMIGLIE

I servizi di Auxilium rivolti a minori e famiglie si esprimono nella Comunità Genitore-Bambino (Il Cedro), negli alloggi per l’autonomia (Il Mirto e Amankay), nella compartecipazione dei servizi dello SPRAR famiglie e in una serie in interventi  in partnership con altre organizzazioni quali interventi educativi sulla famiglia, sull’adulto e di prevenzione

Comunità Genitore Bambino “Il Cedro”

Si tratta di una comunità che accoglie un massimo di 7 mamme (maggiorenni e minorenni, italiane e straniere) con i figli, per un massimo di 18 posti letto.

Propone percorsi di sostegno alla genitorialità fragile. L’accesso avviene esclusivamente su richiesta degli Assistenti Sociali degli Ambiti Territoriali Sociali e su indicazione dei Tribunali Ordinari e dei Minorenni nei casi in cui siano necessarie valutazione sulle competenze genitoriali e supporto alle mamme in difficoltà.

Alloggio Protetto “Amankay”

Mette a disposizione 5 posti per donne, gestanti e mamme, con i propri figli minorenni, vittime di tratta e/o vittime di violenza. L’inserimento in struttura è concordato con il servizio inviante.

Propone l’attivazione di percorsi di emersione e integrazione, finalizzati all’autonomia. Offre un supporto per i percorsi di inserimento socio-lavorativo, un sostegno socio-educativo e, qualora ci siano minori, svolge osservazione e sostegno alla genitorialità.

Le ospiti sono sollecitate a prendersi cura degli spazi in cui vivono, della propria salute e dell’igiene personale; a mantenere e arricchire le relazioni significative; a curare la loro formazione culturale e lavorativa, attraverso la partecipazione a scuole e corsi specifici.

Alloggio sociale “Il Mirto”

Mette a disposizione 6 posti per donne, gestanti e mamme, con i propri figli minorenni, anche vittime di tratta e/o vittime di violenza. L’inserimento in struttura è concordato con il servizio inviante.

Offre interventi di accompagnamento alla realizzazione di percorsi di autonomia personale, lavorativa e abitativa, con particolare attenzione allo sviluppo sia delle capacità personali sia delle funzioni genitoriali.

Le ospiti sono sollecitate a sperimentare la gestione autonoma di tempi e spazi della quotidianità; a curare le relazioni personali e sociali con gli altri ospiti dell’appartamento, con i servizi territoriali di riferimento, con il datore di lavoro e con le possibili reti che si vengono a creare. Sono supportate nel consolidamento delle capacità genitoriali e delle reti formali ed informali, nella formazione culturale e professionale, nell’inserimento nel mondo del lavoro e/o nell’individuazione di un’attività lavorativa stabile, nella ricerca di una sistemazione abitativa personale.

La Staffetta

La Staffetta è un Centro di Aggregazione (CA) impegnato da anni a favore dei bambini del comprensorio di Via Pré con attività educative, di gioco e di supporto allo studio. La Staffetta opera in rete con l’associazione “Tutti Insieme” che raccoglie anche le parrocchie di S. Carlo, S. Sisto e S. Giovanni di Pré, ANSPI Associazione Nazionale San Paolo Italia, il Movimento per l’Umanità e la Fondazione Auxilium

5xmille ad Auxilium. Semplice, utile!

Dona il tuo 5xmille ad Auxilium! Ci aiuterai a sostenere servizi, progetti e percorsi di autonomia per le persone che vivono nel disagio. Non ti costa nulla di più di quanto già versi: bastano la tua firma e il nostro codice fiscale. Grazie!

Incontro con l’Etnopsicologia

Giovedì 28 febbraio, nella sede dell'Ordine Psicologi Liguria, il Gruppo di Lavoro di Etnopsicologia, insieme a mediatori culturali, educatori e medici pediatri, ha voluto incontrare gli educatori di Cedro, Amankay, Mirto e Staffetta Si è trattato di un'occasione per...

7 Maggio. Vi presentiamo #VoglioOccuparmi!

Lunedì 7 Maggio (ore 17,30) presso la Sala Congressi di UBI Banca (Via Ceccardi 13R) Auxilium presenta al pubblico #VoglioOccuparmi, il progetto che mette in relazione la persona nel disagio che ha bisogno di occupare il tempo con chi è disponibile ad occuparsi di lei...

24 novembre – Giornata contro la violenza sulle donne

Sabato 25 Novembre si celebra la Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne: il giorno prima, Venerdì 24 Novembre, l’Area Minori e Famiglie di Auxilium, insieme a Il Melograno, ai Volontari per l’Auxilium e a tutte le realtà che compongono la nostra rete...

Da Lunedì a Venerdì, dalle 9.30 alle 12.30
Tel: 010-5299528
Tel: 010-5299544

diventa volontario

I volontari offrono alle persone nel disagio aiuto, opportunità, relazioni di fiducia. Il servizio richiesto risponde ad una vasta gamma di mansioni e di orari: c’è chi stira la mattina, chi serve i pasti a pranzo o a cena, chi svolge pratiche di segreteria, chi accompagna ad una visita o in un ufficio, chi fa giocare i bambini o accoglie una persona senza dimora nel pomeriggio, chi apre le porte dei dormitori, chi anima serate di festa.

Ricevi la Newsletter di Auxilium

Rimani aggiornato sulle nostre attività, storie, progetti, campagne, appuntamenti ed eventi

Grazie per aver compilato il form Per tua sicurezza e per la privacy al fine di completare l'iscrizione dovrai cliccare sul pulsante che ti è arrivato via mail