PERSONE SENZA DIMORA

I servizi di Auxilium alle Persone Senza Dimora nascono nel 1983 e si evolvono nei decenni in risposta alla complessità e ai cambiamenti della povertà estrema.

Attualmente, per la sua ampia gamma di intervento, l’Area Persone Senza Dimora rappresenta uno dei più importanti punti di riferimento in città per le persone che soffrono la grave emarginazione urbana, siano esse italiane, comunitarie o extra-comunitarie.

Partendo dalla copertura dei bisogni primari, i servizi puntano a costruire con la persona un sistema di conoscenza, fiducia e disponibilità che, attraverso metodologie professionali di accompagnamento sociale, porti al raggiungimento della massima autonomia possibile. L’intervento sociale prova a ridare opportunità affinché ogni persona sia riconosciuta in una rete di relazioni significative, ristabilendo dignità e diritto di partecipazione. L’Area ha il suo nucleo operativo in Salita Nuova Nostra Signora del Monte 2.

Area Senza Dimora

Area Senza Dimora Salita N.S. del Monte 2
SERVIZI DI ACCOGLIENZA DIURNA

MensaLa Mensa Il Chicco di Grano è dotata di 36 posti a sedere per una capacità di 200 pasti al giorno oltre a 80 pasti giornalieri forniti con la metodologia dell’asporto

ORARI Aperta 365 giorni all’anno, pranzo e cena Pranzo:  12.30 – 13.30 Cena:  18.30 – 19.30

• Balsamo RId7 docce a cabina singola; vengono forniti sapone, shampoo e asciugamano, lamette e sapone per barba
  • cambio biancheria intima (nuova) e distribuzione indumenti (dalle scarpe al berretto)
  • servizio di lavanderia e stireria con possibilità di lavare e stirare in autonomia indumenti propri

ORARI Da Lunedì a Venerdì: 9.00 – 11.30

casetta nataleEspressione della storica “Casetta“, La Quercia è uno spazio appositamente adibito per facilitare la socializzazione e il ristoro, con la presenza di operatori professionali e volontari. Nei locali si possono trovare: bar analcolico, tavoli per il gioco della carte, tv, pc, calcio balilla. Completamente ristrutturata e ampliata nel 2004, la Quercia accoglie circa 40 persone al giorno

ORARI dal Lunedì al Venerdì e la Domenica: 14.30 – 17.30

BagagliChi non ha una dimora deve gestire, oltre al resto, anche il problema di portarsi dietro e salvaguardare ciò che gli appartiene. Perciò l’Area mette a disposizione un luogo sicuro in cui sistemare il bagaglio e a cui accedere, nel rispetto di orari e regole, per prelevare o lasciare oggetti e indumenti.
SERVIZI DI ACCOGLIENZA NOTTURNA
Il Pioppo ridAccoglienza notturna di primo livello per 17 persone (uomini e donne).
Per accoglienza notturna di primo livello si intende una struttura dove si può essere inseriti da un ente appartenente alla rete cittadina per le persone senza dimora, per un periodo di 15 notti ripetibili dopo 30 giorni.

L'Ulivo ridAccoglienza notturna di secondo livello per 19 persone (uomini e donne). Per accoglienza notturna di secondo livello si intende una struttura con ingresso vincolato all’adesione di un progetto concordato con la struttura stessa; i tempi di accoglienza dipendono dal progetto.

La Sosta e L’Altra Sosta sono appartamenti strutturati nella forma di vero e proprio “alloggio sociale”

Il periodo di accoglienza è medio/lungo e differente per ogni persona, in quanto collegato strettamente al progetto individuale

SERVIZI DI INTEGRAZIONE
operatori professionali ascoltano la persona, la accompagnano nella rilettura della propria storia, dei problemi e delle risorse, verso il reinserimento all’interno della vita sociale, nella misura possibile a ciascuno
Raggruppa quella serie di funzioni burocratiche che permettono alla persona gravemente emarginata di riallacciare un rapporto “di cittadinanza” con la società, ponendola nella condizione di esercitare i suoi diritti/doveri (espletamento pratiche, documenti, servizio posta e residenza)
Il senso non è solo distogliere il pensiero dai problemi ma anche rafforzare la condivisione. A questo servono le attività di svago, le gite, i bivacchi, le feste, la partecipazione ad eventi sportivi e culturali. L’animazione, a cui danno un contributo essenziale la gratuità del volontariato e la disponibilità di enti culturali, teatri, compagnie, gruppi musicali, singoli artisti, società sportive, diventa una occasione in più per costruire relazioni di fiducia.
PIANO INVERNO ED EMERGENZA FREDDO
Attivo nel periodo invernale, raggiunge una capienza di 28 posti, di cui 4 riservati a donne. Il servizio è svolto in collaborazione con i volontari dei “Gruppi di strada”, facenti capo a parrocchie, movimenti e associazioni laiche o cristiane impegnate durante tutto l’anno nell’assistenza su strada alle persone senza dimora.
AGGIORNAMENTI
ORARI

Luglio – Agosto 2018

Newsletter Auxilium Sta per uscire il Bando 2018 di Servizio Civile Nazionale! Bilancio Sociale Auxilium 2017 Area Persone Senza Dimora: TV e Calcio Balilla nuovi Azione Migranti Genova: L'appello di p. Alex Zanotelli Palma e Mandorlo: Non può piovere per sempre Area...

“A different job!” al Monastero. Grazie PWC!

Oggi al Monastero abbiamo vissuto una giornata ricca di accoglienza e nuove conoscenze: con noi, 40 giovani collaboratori della PWC Italia, network mondiale di professionisti nei servizi di revisione, consulenza strategica, legale e fiscale alle imprese. Grazie a Ilde...

Segreteria e Ascolti
Lunedì, Mercoledì e Venerdì: 9.30 – 12.30
Tel: 010-515609 Tel: 010-504730

Docce e indumenti
Lunedì (apertura non garantita) – Martedì – Giovedì: 9.00 – 11.30

Mensa “IL CHICCO DI GRANO”
Aperta tutti i giorni, festivi compresi Pranzo: 12.30 – 13.30 Cena: 18.30 – 19.30

Accoglienza Diurna (La Casetta): “LA QUERCIA”
Lunedì (apertura non garantita) – Martedì – Mercoledì – Giovedì – Domenica: 14.30 – 17.30

Richiedi Informazioni

diventa volontario

I volontari offrono alle persone nel disagio aiuto, opportunità, relazioni di fiducia. Il servizio richiesto risponde ad una vasta gamma di mansioni e di orari: c’è chi stira la mattina, chi serve i pasti a pranzo o a cena, chi svolge pratiche di segreteria, chi accompagna ad una visita o in un ufficio, chi fa giocare i bambini o accoglie una persona senza dimora nel pomeriggio, chi apre le porte dei dormitori, chi anima serate di festa.

Ricevi la Newsletter di Auxilium

Rimani aggiornato sulle nostre attività, storie, progetti, campagne, appuntamenti ed eventi

Grazie per aver compilato il form Per tua sicurezza e per la privacy al fine di completare l'iscrizione dovrai cliccare sul pulsante che ti è arrivato via mail