Sabato 15 novembre, vigilia della IX Giornata Mondiale e Giubileo dei Poveri (vedi tutte le iniziative diocesane) vivremo al Monastero dei SS. Giacomo e Filippo un particolare appuntamento diocesano, giubilare e aperto, con il quale vogliamo sottolineare il legame inscindibile tra povertà, condivisione, giustizia e pace.
Dalle ore 10:00 alle ore 12:30 sarà con noi il nostro Vescovo padre Marco Tasca. Due i momenti previsti: la benedizione di una nuova iniziativa al Monastero, la “Casa della Pace Don Piero Tubino” (leggi anche “Perché una Casa della Pace al Monastero) e la preghiera comunitaria in cappella, accompagnata da testimonianze e letture tratte dai pensieri dello stesso don Piero.
Nel contesto del momento di preghiera, sarà possibile confessarsi e ricevere l’indulgenza concessa dal Giubileo.
Concluderemo la mattinata con un piccolo momento conviviale.
Da quando il Monastero è stato indicato come uno dei luoghi giubilari per le opere di misericordia e carità abbiamo iniziato a progettare questa nuova realtà: la Casa della Pace sarà uno spazio fisico nel Monastero che vorremmo offrire a tutti, per incontri, esperienze, campi residenziali, per promuovere e ospitare percorsi e azioni di pace nella società, in diocesi, in città.
Quando papa Leone, nell’incontro di giugno scorso con i vescovi italiani, ha esortato le diocesi a diventare Case di Pace, ci siamo sentiti rafforzati in questa prospettiva. La intitoliamo a don Piero Tubino, nostro direttore e direttore di Caritas, non solo come debito di memoria ma per rilanciare il suo sogno per il Monastero: un luogo in cui crescere nella giustizia e nella pace mettendo al centro la relazione evangelica con i poveri e da cui ripartire per vivere tutto questo nelle proprie comunità.
L’iniziativa è promossa e animata, oltre che da Fondazione Auxilium con Caritas Diocesana, dall’Associazione don Piero Tubino e dai Volontari per l’Auxilium.
NOTA: non è prevista possibilità di parcheggio all’interno del Monastero






