Apre Lunedì 18 Dicembre “Il Basilico”, servizio di convalescenza protetta con 15 posti letto per persone senza dimora promosso da Fondazione Auxilium Ospedale Policlinico S. Martino e sostenuto dalla Regione Liguria. E’ il settimo anno che questo servizio riapre per i mesi invernali, da Dicembre a Marzo: lo scorso anno ha accolto 29 persone, che necessitavano di un periodo di convalescenza per curare situazioni di salute precarie a rischio di aggravamento a causa della vita di strada. L’Ospedale S. Martino mette a disposizione gratuitamente gli spazi all’interno del Padiglione 10 e collabora al buon esito del servizio, soprattutto attraverso la consolidata sinergia con il personale del Policlinico e le assistenti sanitarie del Pronto Soccorso. Fondazione Auxilium, insieme alla cooperativa sociale Il Melograno, assicura l’apporto degli operatori sociali e di diversi medici volontari. L’approccio congiunto socio-sanitario permette di ricostruire nelle persone accolte relazioni e fiducia: in questo modo, all’atto delle dimissioni, lo scorso anno è stato possibile togliere dalla strada quasi tutte le persone ricoverate e inserirle nelle strutture Auxilium o in altri servizi territoriali. Il Basilico è dunque un ponte di collegamento molto concreto per passare dalla estrema emarginazione alla possibilità di un reinserimento. Esso è anche un’esperienza virtuosa in termini di gestione della risorsa pubblica, in quanto consente di non indirizzare risorse verso ricoveri ospedalieri impropri.