GIOVEDì 2 FEBBRAIO
ORE 20.00 – APERICENA SOLIDALE
A SOSTEGNO AI “MIGRANTI DI RITORNO” DI NIAMEY – NIGER
Il ciclo di film dedicati al tema delle persone “Migranti” si conclude con un apericena solidale, al Cineclub Nickelodeon (Via della Consolazione, 1), alle ore 20.00 (prima della proiezione de “L’Ospite Inatteso”, vedi sotto). Quanto raccolto sarà devoluto a favore del Centro per i “migranti di ritorno” di P. Mauro Armanino (SMA – Società Missioni Africane) a Niamey (Niger). Come per le precedenti proiezioni, inoltre, il Cineclub Nickelodeon devolverà allo stesso scopo anche parte dell’incasso del film.

ORE 21.00 – L’OSPITE INATTESO
Con il film “L’Ospite Inatteso” di Thomas McCarthy si chiude “Migranti, rassegna di film promossa  dal Tavolo Giustizia e Solidarietà di Genova, dalla Caritas Diocesana e dallo stesso Cineclub Nickelodeon, nell’ambito della Campagna “Tra diritto di rimanere nella propria terra e dovere di accoglienza”.  Leggi la sinossi. Guarda il trailer.

IL CENTRO PER MIGRANTI DI RITORNO A NIAMEY
Il centro per ‘migranti di ritorno‘ accoglie persone che non riescono a raggiungere il paese in cui avrebbero voluto emigrare e tornano indietro, dopo aver patito sofferenze, privazioni e violenze. Il centro se ne prende cura, verifica la possibilità di un loro rientro in patria o di un inserimento nella società nigerina. Al sostegno dell’opera di P. Mauro e della SMA è dedicata anche la MICRO C105, promossa da Caritas Genova.

Leggi il resoconto dell’intervento che P. Mauro ha tenuto a settembre a Casa della Giovane, invitato dal Tavolo nel corso del suo ultimo rientro in Italia.