Sabato 7 Aprile ricorderemo don Piero Tubino, storico direttore e anima della Caritas Diocesana e della Fondazione Auxilium
. Lo faremo unendoci all’iniziativa promossa come sempre dall’Associazione Don Piero Tubino, realtà di amici nata per “approfondire la sua testimonianza e promuovere la realizzazione concreta delle sue intuizioni in coerenza con il trascorrere del tempo ed il mutare dei bisogni.

Come sempre, non si tratta di una commemorazione o di uno sguardo rivolto al passato ma della volontà di dare concretezza oggi al Vangelo della carità che don Piero ha ben vissuto. Lo spiegano con efficacia il titolo dell’appuntamento di quest’anno – “Vivere la nostra storia senza arrendersi” – e la frase che lo accompagna, tratta dagli scritti dello stesso don Piero: “Notizie e fatti sconvolgenti del mondo non ci lascino spettatori e sconsolati, ma ci aiutino a cambiare, anche solo un po’, perché al mondo non muoia la speranza.

Ore 16: incontro a Palazzo Ducale

Ne parleranno insieme, dalle ore 16,00, a Palazzo Ducale Don Virginio Colmegna, della Casa della Carità di Milano, e Sandro Calvani, della Mae Fah Luang Foundation di Bangkok, amici di don Piero ma anche e soprattutto persone impegnate in prima linea, osservatori coinvolti e attenti di questo nostro mondo. Altri amici genovesi – Franco Manzitti, Maria Pia Bozzo Ferraris, Mario Calbi – porteranno la loro testimonianza.
Modera Luca Rolandi, giornalista.
Aprirà l’incontro per un saluto all’assemblea S.E. il Card. Angelo Bagnasco, Arcivescovo di Genova.

Ore 19.15: Celebrazione Eucaristica Chiesa di S. Matteo

A conclusione del pomeriggio, vivremo insieme la Celebrazione Eucaristica presso la Chiesa di S. Matteo (Piazza S. Matteo), per pregare per e con don Piero.

info@donpierotubino.com
segreteria@caritasgenova.it