NOTIZIE

Giornata di Raccolta del Farmaco: più di 1000 farmaci per Auxilium!

La Giornata di Raccolta del Farmaco 2021, organizzata come sempre dal Banco Farmaceutico ha consentito di raccogliere 1034 farmaci per le persone che si rivolgono ai servizi Auxilium. Un grazie come sempre all’impegno dei Volontari per l’Auxilium.

LEGGI TUTTO

Giornata di Raccolta del Farmaco: più di 1000 farmaci per Auxilium!

O meglio un angelo che esce da un uovo attaccato a una mongolfiera. Insomma una cosa stranissima, ma con una storia. Sono questi infatti i tre soggetti che rappresentano libertà, speranza e nondimeno auguri di buona Pasqua secondo gli ospiti del Basilicola convalescenza protetta per persone senza dimora che si trova presso il padiglione 10 a San Martino. In una struttura di convalescenza, specie in tempi come questi, il necessario riposo rischia sempre di distruggere il buono delle giornate trasformandolo in noia e per questo, sotto la regia della nostra operatrice Antonia, alcuni nostri ospiti hanno organizzato un’attività di lavori in argilla. I temi che abbiamo scelto di toccare sono i tre appena detti e, fra stampi e spatole, è nata la produzione di questi originali aggregati: una mongolfiera, a cui è attaccato un uovo, da cui esce un angelo a braccia spalancate per un abbraccio. Ovviamente, ogni opera è originale e diversa dalle altre e la diversità è data dalle decorazioni. All’inizio si rimaneva su colori seri, istituzionali quasi, poi piano piano è esplosa la fantasia e i colori si sono mischiati. Alla fine, è entrata con allegria la vita quotidiana: mongolfiere della pace, blucerchiate, rossoblu e persino il simbolo di Youtube… e sotto sempre l’angelo, in quel gesto dell’abbraccio che tutti speriamo di poter rifare presto! PS: una di queste mongolfiere ha preso il volo ed è giunta nelle mani dell’Arcivescovo di Genova. Auguri, p. Marco! E auguri a tutti! 

LEGGI TUTTO

 

Un angelo, una mongolfiera,
un uovo…. al Basilico

di Daniele di Pompeo, operatore Il Melograno

O meglio un angelo che esce da un uovo attaccato a una mongolfiera. Insomma una cosa stranissima, ma con una storia. Sono questi infatti i tre soggetti che rappresentano libertà, speranza e nondimeno auguri di buona Pasqua secondo gli ospiti del Basilicola convalescenza protetta per persone senza dimora che si trova presso il padiglione 10 a San Martino.

LEGGI TUTTO

 

Casa di Carmen, si parte

Viene inaugurata in questi giorni la “Casa di Carmen”, progetto pilota di Housing First nato in sinergia fra Caritas Diocesana, Fondazione Auxilium e Coop. Soc. Il Melograno. Si tratta di un appartamento nel quartiere del Carmine che è a tutti gli effetti una casa per tre donne che hanno conosciuto la condizione di persone senza dimora. Come co-inquiline, avranno modo di essere nuovamente protagoniste della loro vita, potranno decidere per sè anche le cose più semplici, impossibile in un contesto come quello del dormitorio.

LEGGI TUTTO

APPUNTAMENTI

 

Sabato 10 aprile

 

RICORDIAMO DON PIERO A 9 ANNI DAL SUO RITORNO AL PADRE

Ass. don Piero Tubino – Caritas Diocesana – Fondazione Auxilium

Sabato 10 aprile alle 15.30 l’Ass. Don Piero Tubino, in collaborazione con Caritas e Auxilium, ricorda don Piero Tubino con una Celebrazione Eucaristica presso la Basilica delle Vigne presieduta dall’Arcivescovo Marco Tasca. Dopo la messa, l’incontro con il giornalista di Avvenire Nello Scavo, sulla grave situazione delle persone migranti sulla rotta balcanica.

Diretta streaming sul canale Youtube de Il Cittadino. L’evento potrebbe essere annullato o modificato in caso di particolari disposizioni delle Autorità per l’emergenza Covid 19.

LEGGI TUTTO

APPROFONDIMENTI

Il lavoro dei Centri di Ascolto, ordinario e in pandemia

Caritas Diocesana

In occasione della recente Giornata Diocesana della Solidarietà 2021, una riflessione sui Centri di Ascolto Vicariali – coordinati da Caritas – e il punto sulla loro operatività nel 2020colpito dalla pandemia.

LEGGI TUTTO

Uscire dal noi, cercare l’amicizia sociale

Fondazione Auxilium

La riflessione condotta da Gigi Borgiani, direttore Auxilium, nell’incontro con i responsabili del Ceis – Centro Solidarietà Genova il 16 marzo scorso.

LEGGI TUTTO