di Massimiliano Guidotti

Mercoledì 7 giugno 2017 alle ore 16.30, presso la Casa della Maddalena (piazza della Maddalena 11A) si chiude un bel percorso, con una festa e la consegna di un attestato, per dire grazie alle ragazze dell’Area Persone Straniere di Auxilium che hanno portato a termine il corso di attività domestiche promosso dal Centro Mascherona, con il sostegno della Coop. Soc “Il Melograno”.

Il Centro Mascherona è un centro pre-consultoriale del CIF – Centro Italiano Femminile, gestito da volontarie che, volendo contribuire all’integrazione delle donne immigrate, a fine 2015 hanno deciso di prendere contatto con Il Melograno, per avviare un programma mirato ad offrire uno spazio di accoglienza, solidarietà e formazione ad una tipologia di donne il cui futuro è molto incerto.

Lo strumento più idoneo ed efficace per aprire una comunicazione con ragazze tanto lontane per cultura, lingua e prospettive è stato individuato in un corso di attività domestiche: lavorando fianco a fianco, le volontarie hanno avuto così modo di trasmettere non solo nozioni pratiche, ma anche messaggi fondamentali per orientare le ragazze a comprendere quale sia, in linea generale, lo stile di vita e i valori principali della nuova società in cui vivono, con la speranza di poterne facilitare l’integrazione.

Il corso è iniziato a metà gennaio 2017 e si è concluso a fine aprile, con due appuntamenti settimanali: lo hanno accompagnato 6 volontarie insieme a 2 suore della SMA (Società Missioni Africane). È stato diviso in quattro ambiti: baby-sitter e badanti, cucina, cucito e informatica. Oltre agli obiettivi generali enunciati prima, ogni corso aveva anche l’obiettivo di informare le partecipanti su ciò che viene richiesto da un datore di lavoro (per esempio puntualità e abbigliamento adeguato) e di fornire informazioni tecniche per avere attestati e/o qualifiche (HACCP e accesso a corsi professionali riconosciuti).

Il 7 giugno, come detto, concludiamo questo percorso con la consegna degli attestati di partecipazione e di profitto, una festa il cui buffet è stato preparato dalle allieve del corso di cucina e l’esposizione di piccoli oggetti prodotti dalle ragazze del corso di cucito. Tutto questo a Casa della Maddalena, presso i Padri Somaschi, luogo molto significativo d’integrazione, di accoglienza e di socialità all’interno del sestiere.