Per il terzo anno consecutivo, la Fondazione Auxilium, Il Melograno Coop. Sociale e l’Università di Genova, unite in convenzione, organizzano il corso di formazione alla cittadinanza rivolto a tutti gli studenti dell’Ateneo. Il corso, che prende avvio il 1° marzo alle ore 15 presso Casa della Giovane e in diretta streaming per gli studenti impossibilitati ad essere presenti, ha come tema centrale la «cura»: “Avere cura, prendersi cura. Letture del presente, ipotesi di futuro”.

Il programma delle lezioni intende esplorare con uno sguardo multidisciplinare il tema della cura, del prendersi cura, del farsi carico responsabilmente.

Si parte dunque con la lezione della professoressa di Psicologia dello sviluppo Paola Viterbori (1 marzo ore 15) che indaga le radici del tema e dell’empatia nella natura umana: I bambini sono altruisti? Alla base dell’idea di cooperazione; l’8 marzo alle ore 14 Federico Zuolo, docente di Filosofia politica, offre una riflessione su Tra relazioni speciali e paternalismo: la cura in politica.

Il 15 marzo alle ore 15 Alberto Mortara della Fondazione Auxilium affronta il delicato nodo della cura delle categorie fragili, La cura nei percorsi di promozione sociale, il difficile equilibrio tra protezione e promozione; il 22 marzo, sempre alle ore 15, il dottor Angelo Gratarola, direttore del Dipartimento Emergenza, Direttore U.O. Anestesia e Rianimazione IRCCS Ospedale Policlinico San Martino di Genova, dopo aver gestito la grande emergenza Covid della nostra regione riflette sul tema della sanità nel futuro: La cura che verrà. Lo scenario della sanità.

Il tema dell’ambiente, mai veramente messo in agenda dalla politica, nonostante i proclami, è trattato il 29 marzo alle ore 15 dall’architetto Daniele Salvo, responsabile di Legambiente Liguria, con una lezione dal titolo Conoscere il presente per progettare il futuro: la cura del territorio.

Infine, due lezioni promotrici del concetto di cura come motore di costruzione con esempi di buone pratiche: il 5 aprile alle ore 15 Paolo Pezzana (ricercatore sociale e Project manager) tratta La cura come processo istituente e il 12 aprile sempre alle ore 15 Anna Solaro, fondatrice del Teatro dell’Ortica, da sempre attivo con progetti teatrali insieme ai detenuti, alle donne vittime di violenza, ai malati psichiatrici, presenta una riflessione dal titolo Il teatro che cura.