di Laura Ghersi, Area Minori e Famiglie

Le feste di Carnevale dell’Area Minori, Adolescenza e Famiglia hanno coinvolto tante persone: i nostri bimbi, le educatrici, gli educatori, i volontari, le altre associazioni. Soprattutto hanno creato allegria all’interno dei nostri quartieri, da Prè a Caricamento. Ha iniziato la Comunità Il Cedro domenica 25 Febbraio: le educatrici, tutte presenti per l’occasione speciale, hanno aiutato a vestire e truccare chi lo desiderava con le maschere e i costumi creati dalle volontarie insieme a mamme e bimbi durante i laboratori di riciclo. Attività, dunque, dal fortissimo valore educativo su più fronti perché ha permesso di avere vestiti e maschere a costo zero, riciclare materiali per la salvaguardia dell’ambiente e condividere tempo di grandi e piccini con un obiettivo comune: divertirsi e stare insieme!!! Il gruppo è sceso nell’area del Porto Antico armato di stelle filanti, coriandoli e baccano di qualità e ha vissuto un bellissimo pomeriggio di gioco sotto un cielo blu cobalto e un sole potente. Al ritorno in comunità ci aspettava la pentolaccia e la merenda a base delle tradizionali bugie e frittelle. Insomma, una giornata semplice, ma resa speciale dall’affetto e dal poter uscire dalla routine ordinaria con un solo imperativo: divertirsi!

Ma le feste non sono terminate qui: lunedì 27 Febbraio abbiamo condiviso la “pentolaccia mostruosa” de La Staffetta per grandi e piccini. Hanno partecipato tutti i bimbi del centro insieme alle mamme de Il Mirto e Il Cedro. Si è aperta così la gara per mostrare la propria forza contro il “drago sputa caramelle” arrivato per l’occasione.. Alla fine della lotta, merenda e dolcetti per tutti!

Martedì 7, infine, si è svolta la festa dei centri educativi che hanno sfilato in maschera per le vie del Centro Storico, con partenza da piazza Raibetta e arrivo in piazza Sant’Elena. Al ritmo dei tamburi della Murga, i bambini e tutta l’équipe della Staffetta, trasformati in colorati draghi/dinosauri, si sono scatenati in balli e urla “giurassiche” per poi rifocillarsi con la merenda finale e le immancabili caramelle.

Un “grazie” speciale ai volontari che si sono impegnati nella confezione dei costumi e che ci hanno sostenuti nella realizzazione di queste giornate. Momenti importanti per noi e soprattutto per i nostri bimbi e le loro famiglie che hanno potuto vivere queste ore in allegria e perché no, lontani dai pensieri grigi. Speriamo possano rimanere ricordi felici nei loro cuori!