A Casa della Giovane ripartono da fine di febbraio 2023 due percorsi che, pur in questi anni difficili di pandemia, hanno offerto molte ricadute positive per persone e territori, aprendo relazioni con altre realtà ed enti cittadini, in primo luogo l’Università di Genova e il Teatro dell’Ortica.

IL CORSO DI ESPRESSIONE TEATRALE

Dal 27 febbraio, una volta al mese, nuova edizione del corso di teatro promosso da Fondazione Auxilium e Coop. Soc. Il Melograno in convenzione con l’Università di Genova – DIRAAS e in collaborazione con il Teatro dell’Ortica.

Un’esperienza di narrazione dei propri vissuti e di espressione delle emozioni che coinvolge molte donne accolte in Auxilium, operatrici e operatori, studenti dell’Università, sotto la guida dell’Ortica, quest’anno nel particolare ricordo di Anna Solaro, che è stata anima e ispirazione nelle passate edizioni.

IL CORSO DI CITTADINANZA ATTIVA

Il 28 Febbraio prende avvio il 4° Corso alla Cittadinanza volto a far crescere negli studenti competenze personali e sociali, la coscienza di una cittadinanza attiva e culturalmente consapevole. Il tema di quest’anno è “Case perdute. Per una esplorazione dello smarrimento attuale“.

La casa verrà declinata nelle sue molte dimensioni, fisiche e simboliche, in 9 incontri fino al 21 aprile, affidati a docenti provenienti dal mondo accademico, culturale e sociale: (in ordine di data) Paolo Zublena, Agostino Massa, Fabrizio Lertora, Alberto Mortara, Edoardo Pusillo, Fabrizia Aulisi, Andrea T. Torre, don Giacomo Martino, Enrico Fravega, Luca Borzani, Veronica Righetti.