Diffondiamo la nota seguente dell’Associazione Don Piero Tubino.
Cari Amici,
come sapete i funerali del nostro Egidio Canciani saranno celebrati Giovedì 11 Agosto, alle ore 11.45, al Monastero dei Santi Giacomo e Filippo di Via Bozzano 12.
La disponibilità di posti auto nel cortile del Monastero è limitata e sarà riservata alla famiglia, alle persone più anziane, alle persone con disabilità. A tutti gli altri chiediamo la gentilezza di raggiungere il Monastero a piedi, posteggiando nelle immediate vicinanze. Via Bozzano, per altro, è strada molto stretta e chiusa e non è in grado di assorbire un afflusso consistente di auto.
Grazie per la collaborazione.

Auxilium si unisce al cordoglio per la scomparsa del caro Egidio e alla preghiera per la sua famiglia. Diffondiamo il messaggio giunto dall’Associazione don Piero Tubino.

Egidio
Sabato scorso è mancato all’amore dei suoi cari e all’amicizia di tutti Egidio Canciani.La sua partenza è stata improvvisa e prematura.Accanto ed oltre il dolore presente, Egidio ci lascia però una eredità più forte, una vita feconda che continuerà a fruttificare, una testimonianza ricca di energia e passione per il bene della persona e dei popoli.

Negli anni ’80 Egidio è obiettore di coscienza e svolge il suo servizio civile all’interno di Caritas e Auxilium a servizio della pace e delle persone straniere che giungono numerose a Genova in quegli anni aprendo un nuovo fronte sociale.

Vive l’esperienza della Comunità presso il Monastero dei Santi Giacomo e Filippo, maturando un legame profondo di amicizia e amore filiale con don Piero Tubino.La sua preparazione professionale e i suoi valori, fondati nella fede, lo portano quindi a lavorare prima alle Nazioni Unite, in Etiopia a favore dei rifugiati, e poi alla Unione Europea, in Sudan, in Bulgaria e infine a Bruxelles.

Egidio è anche vicepresidente dell’Associazione Don Piero Tubino, da lui fortemente voluta con un gruppo di amici proprio per continuare a vivere nella dimensione della comunità l’esempio, l’insegnamento, i segni e le prospettive che don Piero ha lasciato nella sua e nelle nostre vite.

In Egidio abbiamo riconosciuto l’energia dell’impegno, la caparbietà della dedizione, la capacità di fondere l’amore per la famiglia alla sollecitudine verso gli altri.

Per tutto questo ringraziamo il Signore. Affidiamo Egidio alla sua Misericordia e alle premure e allo sguardo paterno di don Piero.

Il Monastero dei Santi Giacomo e Filippo (Via Bozzano 12), luogo tanto caro e vitale per Egidio e per tutti noi, lo accoglierà nei prossimi giorni per le funzioni religiose, come luogo di vita e in segno di continuità nella comunione dei santi.

Domani sera, Martedì 9 Agosto, alle ore 19.00, ci troveremo dunque al Monastero per pregare insieme il Rosario e consegnare i nostri sentimenti e il nostro Egidio al Dio di Gesù, attraverso Maria

Funerali saranno celebrati Giovedì 11 Agosto, alle ore 11.45, sempre al Monastero, per espressa volontà della famiglia.

Per la moglie Simona e i figli Anselmo e Giacomo, per il fratello Andrea a la mamma Mary, la nostra preghiera e il nostro più profondo affetto.