Il Polo del Fresco e Freschissimo

Si trova nel cuore del Centro Storico nei locali messi a disposizione dalla parrocchia di San Siro, punto di riferimento per molte persone e famiglie nel bisogno. 150 mq completamente ristrutturati e corredati con l’acquisto di banchi da lavoro e elementi frigo. Qui collaboreranno circa 50 volontari, espressione del tessuto associativo del Centro Storico, per ricevere il cibo fresco e freschissimo, pulirlo, stoccarlo, donarlo a quanti ne hanno necessità, indirizzati dalle stesse associazioni e muniti di una opportuna tesserina.

Il mezzo elettrico

Il ritiro delle eccedenze di cibo fresco e freschissimo sarà operato tramite un mezzo elettrico,  che garantirà il ritiro agile ed ecologico delle eccedenze presso i commercianti dei vicoli.

BringTheFood

È l’app anti-spreco al servizio di supermercati, commercianti e ristorazione per facilitare la donazione delle eccedenze. BringTheFood (BTF) è nata nel 2015 dal lavoro di Fondazione Bruno Kessler e, dal 2021, il suo sviluppo è curato da Shair.Tech, una startup innovativa a vocazione sociale che sviluppa soluzioni per la condivisione e la distribuzione in maniera più efficace di beni e derrate alimentari. A Genova sono già in molti ad usare BTF e sono più di 200 le Associazioni disponibili al recupero e alla ridistribuzione. BTF permette a chi dona di usufruire di uno sconto sulla tassa per i rifiuti (TARI). Le donazioni sono esenti IVA e non sono un ricavo ai fini dell’IRES.

Gli interventi nelle scuole

Cibo al Centro prevede anche una azione educativa, con un particolare investimento sulle giovani generazioni, che vogliono conoscere il tema dello spreco alimentare e capire come risolverlo. Per questo andiamo nelle scuole a parlarne: parliamo di spreco nelle mense e nei supermercati e di come sia possibile trovare soluzioni per recuperare le eccedenze o ancor meglio prevenire ogni spreco.