Caritas e Ufficio Missionario. Le Micro di Quaresima 2021!

Le Micro sono impegni di carità per l’impegno di singoli o comunitario, proposti dalla Diocesi in occasione dei Tempi Forti. Caritas Genova richiama l’attenzione sul dramma delle persone profughe bloccate al gelo nel campo di Lipa, sulla cosiddetta Rotta Balcanica, e sul sostegno alle famiglie seguite dai Centri di Ascolto che rischiano il taglio della corrente elettrica a causa dell’insolvenza sulle bollette arretrate. L’Ufficio Missionario propone un progetto di sostegno allo studio dei bambini a Niamey, in Niger, presentato da p. Gigi Maccalli, missionario SMA – Società Missioni Africane, molto conosciuto e caro a Genova, che proprio in Niger ha subìto un rapimento nel settembre 2018, conclusosi solo nell’ottobre 2020.
LEGGI E DONA (anche on line)

 

 

 

 

 

Fratelli tutti. Incontri di formazione e preghiera sul servizio

Ha preso avvio il ciclo di incontri promosso dalla Diocesi sull’Enciclica del Papa (qui il video integrale del primo incontro con don Marino Poggi, direttore Caritas Genova). Si tratta di un cammino rivolto a chi vive o desidera vivere un’esperienza di servizio. Lo schema prevede tre mercoledì dedicati alla riflessione condivisa sulla Parola di Dio della Domenica, con spunti riguardanti la prossimità, e il quarto mercoledì dedicato alla condivisione sulla Fratelli tutti.

DA SAPERE:

  • gli incontri si tengono alla Chiesa di Banchi dalle 18,45 alle 19,30
  • prossimi incontri: 3/10/17 Marzo e (secondo ciclo) 7/14/21/28 Aprile
  • poiché la capienza è di 40 posti, si prega di dare riscontro della propria partecipazione entro due giorni prima dell’incontro a: Caritas Diocesana – 0102477015/18 – segreteria@caritasgenova.it
  • il video di ogni incontro sarà disponibile dal giorno seguente sul canale Youtube de Il Cittadino

 

 

 



 

Covid ed emergenza alimentare. Grazie ad MSC, Agenzia delle Dogane e Food Hub di Casa della Giovane!

Lo scorso 5 febbraio, Caritas, Auxilium, Gruppo MSC ed Agenzia delle Dogane e dei Monopoli hanno promosso un incontro di restituzione di quanto fatto sul fronte alimentare nel periodo più duro della pandemiaOltre 9 tonnellate di cibo donate da MSC Food&Beverage Division e MSC Foundation e distribuite tramite il Food Hub di Casa della Giovane ai maggiori enti di carità della Diocesi: i prodotti – scaricati dalle navi ferme in porto o giacenti nel grande magazzino genovese di MSC e sdoganati in tempi brevissimi dall’Agenzia delle Dogane – hanno così raggiunto migliaia di genovesi in difficoltà socio-economica.
LEGGI TUTTO E GUARDA IL VIDEO con gli interventi di Giacomo Costa Ardissone (MSC Food&Beverage) e Gigi Borgiani.

 

 

 



 

“Genova x Genova”. Grazie ad Andrea e Camilla (e a centinaia di genovesi che li hanno seguiti)!

Più di 80 scatoloni, pieni di pasta, riso, omogeneizzati, prodotti per l’igiene personale e altri beni di prima necessità da destinare ai Centri di Ascolto Vicariali in maggiore difficoltà. Ottimo risultato dell’iniziativa “Genova x Genova” che dal 15 al 20 febbraio scorsi ha promosso una raccolta solidale presso la parrocchia di S. Pio X, con il patrocinio di Caritas GenovaUna proposta nata da una sola famiglia che ha saputo mettere in rete una pluralità di soggetti (tra cui i Volontari per l’Auxilium) e divenire esperienza collettiva.
LEGGI TUTTO  

 

 

 

 

Per restare informati