FUORIORARIO

Una scatola ricca di novità!

Vogliamo sperimentare fino a tre aperture settimanali serali del centro di aggregazione La Staffetta in Centro Storico per consentire ai bambini che lo frequentano di stare più tempo in un luogo sano, protetto e stimolante, in cui svolgere attività interessanti e divertenti. Vogliamo coinvolgere anche i genitori, per conoscersi, contaminarsi fra le diverse culture, crescere e creare comunità.

Con la Campagna di Natale FUORIORARIO vogliamo sperimentare l’apertura serale della Staffetta da gennaio a giugno

• con € 5.640 garantiamo 1 apertura a settimana
  • con € 11.280 garantiamo 2 apertura a settimana >> OBIETTIVI RAGGIUNTI! <<
  • con € 16.920 garantiamo fino a 3 aperture a settimana

FUORIORARIO

Una scatola ricca di novità!

• con € 5.640 garantiamo 1 apertura a settimana
  • con € 11.280 garantiamo 2 apertura a settimana >> OBIETTIVI RAGGIUNTI! <<
  • con € 16.920 garantiamo fino a 3 aperture a settimana

La Staffetta è il centro di aggregazione per bambini dai 6 agli 11 anni gestito dalla rete Auxilium, in particolare dalla cooperativa sociale Il Melograno, nel Centro Storico genovese, con riferimento al sestiere di Prè.

Nei locali di Piazza delle Marinelle e nei carruggi del sestiere, ogni giorno gli educatori propongono laboratori creativi, attività didattiche, ludiche, sportive, esperienze digitali, visite, gite. Con questa presenza quotidiana, accompagniamo nella crescita circa 35 bambini.

Ma quando chiude il Centro ?

Sono le 18 e 30 e, come ogni pomeriggio della settimana, il centro chiude… Io però non vado ancora a casa, lo faccio credere agli educatori! …dopo un breve giro con i miei amici ritorniamo in Piazza delle Marinelle… da noi si cena tardi quando papà o mamma rientrano dal lavoro e abbiamo ancora tanto tempo per giocare! In piazza ci sono anche altri ragazzi più grandi e non sempre riusciamo a giocare insieme, allora noi li stiamo a guardare oppure andiamo a zonzo per i vicoli…

E’ per questo che, con la Campagna di Natale FUORIORARIO ci siamo proposti di estendere alle ore 21 l’orario della Staffetta, fino a tre volte a settimana.

“Gli educatori di Staffetta ci hanno proposto di fermarci di più, oltre le 18 e 30. Ci hanno detto che faremo altre attività, giochi, laboratori e sport. Ma che cosa ci faranno fare??? Sappiamo che ci sono 4 scatole nascoste nel Sestiere di Prè: andiamole a cercare!”

Aiutaci a riempire le 4 scatole con questi regali:

attività educative, creative e ludiche

Ad esempio? laboratorio di cucina, laboratorio di disegno, murales, letture di libri e acquisteremo cartoncini, acquerelli, pennelli, pennarelli, taccuini, matite colorate, tempere, album da disegno e poi palloni, calcio balilla, freccette..
La Staffetta vuole essere un’alternativa, vuole essere quell’angolo dove i bambini possono sperimentare e mettere alla prova la loro creatività, la loro fantasia e il loro ingegno. Per questo abbiamo bisogno di tutti questi strumenti, per offrire laboratori di qualità, che possano essere veri momenti educativi e divertenti.

attività culturali

Ad esempio? teatro, cinema, musei,…
Vogliamo offrire ai bambini che frequentano il sestiere di Prè, nel centro storico di Genova, momenti di svago che siano anche di apprendimento e conoscenza per questo li vogliamo portare a teatro, al cinema a vedere musei

attività con le famiglie

Come? Con cene e momenti di condivisione, attività di segretariato, momenti formali e informali che ci aiuteranno a rafforzare il rapporto di fiducia con i genitori e ad essere tutti insieme una vera comunità educante.

attività sportive

Ad esempio? Corso di hockey, ginnastica e allenamenti, corso di judo… Non solo laboratori educativi, cinema, giochi, teatro e musei. Lo sport e il gioco di squadra aiuteranno i bambini a crescere come singoli e con tutto il gruppo e a sperimentarsi nella giusta competizione.

Grazie per il tuo sostegno! Per i bambini della Staffetta sarà un’occasione in più per sentirsi parte di una comunità che accudisce, vivere relazioni costruttive e crescere insieme!

Come donare

• Online – con Carta di credito o Paypal
  • Bonifico sui seguenti conti:
    Postale: IBAN IT85Q0760101400000013976162 intestato a “Fondazione Auxilium- Onlus”
    Bancario Banca Etica: IBAN IT47T0501801400000011020104 intestato a “Fondazione di Religione Auxilium”

Causale: Fuoriorario Natale 2022

Come donare

• Online – con Carta di credito o Paypal
  • Bonifico sui seguenti conti:

Causale: Fuoriorario Natale 2022

Partecipa come volontaria/o!

Se vuoi essere parte attiva del progetto come volontaria/o contatta il nostro filo diretto con il volontariato al numero 348.1506141