SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE – BANDO 2020 / SCADE IL 15 FEBBRAIO

Scade il 15 febbraio il Bando 2020 per fare domanda di Servizio Civile UniversaleCaritas Diocesana mette a disposizione 16 posti destinati a giovani tra i 18 e i 28 anni che vogliono impegnarsi nel servizio alle persone più emarginate – presso Fondazione Auxilium e La Staffetta -, nel rafforzamento di una cultura di pace, in stili di vita sostenibili e solidali. E’ possibile fare domanda anche per i Caschi Bianchi di Caritas ItalianaOgni info sul sito del Campbobase, su Facebook e Instagram, oppure contattando i numeri 010.500724 – 348.1530057 o scrivendo a servizio.civile@caritasgenova.it

#connettimi, un ottimo risultato

Quasi 31.000 euro raccolti, doppiato l’obiettivo previsto. E’ questo l’ottimo risultato della campagna #Connettimi, lanciata da Auxilium con l’Avvento 2020 per assicurare a 40 bambini e ragazzi del Centro Storico tra l’Ex Ghetto e Via Pré connessione internet, pc, tablet e formazione, in epoca di didattica a distanza. Ciò consentirà di potenziare ed ampliare le attività legate alla campagna, che verrà chiusa ufficialmente a fine gennaio e di cui, nelle settimane successive, verrà dato dettagliato riscontro sul sito della Fondazione.

Da subito, è urgente ringraziare tutti i donatori – persone, famiglie, enti – che hanno sostenuto la campagna, tramite la piattaforma messa a disposizione da Fondazione Italia per il dono o con donazioni dirette.  “Una risposta davvero confortante – commenta Gigi Borgiani, direttore di Auxilium -. Aver doppiato l’obiettivo stimato di 15.000 euro ci permette di rafforzare il nostro intervento, insieme alla Coop. Soc. Il Melograno e l’Associazione La Staffetta. Il bisogno educativo è un bisogno concreto, che riscontriamo ogni giorno e che non possiamo lasciare a sé stesso. Siamo davvero contenti che tanti genovesi e diversi enti abbiano colto questo messaggio: non tanto fare un regalo a questi bambini ma farci un regalo, convinti come siamo che anche così, partendo dai più piccoli, ricostruiremo una società migliore per tutti, oltre il Covid”.

Nuovi “pranzi per sei” al caldo del Monastero

La notizia era già nella newsletter di Dicembre ma merita di essere rilanciata: dopo una prima esperienza in Avvento, i Volontari per l’Auxilium ODV riprenderanno al più presto i “pranzi per sei” anche grazie al sostegno della Regione Liguria che permetterà di affrontare i costi di sanificazione degli ambienti e per i dispositivi di protezione individuale. Si tratta di un contributo che la Regione ha destinato ad iniziative di enti di Terzo Settore che si segnalano per la loro innovatività e importanza nel rispetto delle norme anti-Covid, a favore dei cittadini più fragili. I “Pranzi per Sei”, infatti, sono riservati a persone senza dimora che, a causa della modalità in asporto prevista dalle mense cittadine, da mesi consumano pasti in esterno e, con l’inverno, anche al freddo. A queste persone, a gruppi di sei sempre diverse ogni giorno, viene garantito almeno un pasto caldo a settimana, ognuno al proprio tavolo, nel salone del Monastero, riscaldato dai termosifoni e, non di meno, dalla possibilità di relazionarsi con volontari e operatori, bisogno quanto mai indispensabile in questi tempi di distanziamento.

La Regione Liguria a Casa della Giovane

Lo scorso 29 Dicembre il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, accompagnato dall’Assessore alle Politiche socio sanitarie e Terzo Settore, Ilaria Cavo, ha fatto visita a Casa della Giovane, incontrando Fondazione Auxilium, Caritas Genova, Acisjf – Protezione della Giovane e la Comunità di Sant’Egidio. E’ stata un’occasione utile a rappresentare alle istituzioni il valore di quanto messo in atto in questo polo di solidarietà nel cuore del Centro Storico, con i suoi molti servizi alle persone in difficoltà e con le sue iniziative formative, culturali e di promozione del territorio, soprattutto in collaborazione con l’Università di Genova.

Auxilium, Melograno e Università.
Nuovo Corso sui valori della cittadinanza

Dopo il successo della prima edizione, con oltre 40 studenti partecipanti, si rinnova per l’anno accademico 2020/2021 il corso di formazione sui valori della cittadinanza attivato dall’Università di Genova in convenzione con la Fondazione Auxilium e la Coop. Soc. Il Melograno. Le lezioni – dal 16 febbraio al 13 Aprile – si terranno in modalità on line, salvo diverse disposizioni sanitarie rendano possibile la didattica in presenza a Casa della Giovane. Tema di questa edizione lo sviluppo sostenibile. Il titolo – “Mondi chiusi, mondi aperti” -proviene dall’enciclica Fratelli tutti di Papa Francesco che, insieme all’Agenda 2030 ONU, costituisce lo spunto da cui si snoda il corso. Molti i relatori tra mondo universitario, Terzo Settore e rete Auxilium. Tra tutti, da citare almeno Enrico Giovannini, portavoce di ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (già presidente ISTAT e Ministro del Lavoro) che apre il ciclo insieme a Gigi Borgiani, e lo scrittore Giorgio Falco, a conclusione del corso.

S. Messa nella memoria di S. Bakhita

In occasione della Giornata Mondiale di preghiera e riflessione contro la tratta di persone
Lunedì 8 Febbraio / 18.30 / Basilica delle Vigne

A Genova, la ricorrenza verrà celebrata dall‘Arcivescovo mons. Marco Tasca, lunedì 8 Febbraio alle ore 18.30 presso la Basilica delle Vigne, nel centro storico cittadino. Poiché nel rispetto delle norme anti-Covid, i posti disponibili in Basilica sono solo 100, ti invitiamo a seguire la celebrazione in diretta streaming sul canale Youtube de Il Cittadino o in diretta TV su Telepace 3 al canale 115.
In favore delle persone vittime di tratta, la Regione Liguria, insieme a Fondazione Auxilium, Comunità Papa Giovanni XXIII, Gruppo Rialzati e molte altre realtà territoriali, da più di due anni porta avanti il Progetto “Hope This Helps – Il sistema Liguria contro la tratta e lo sfruttamento minorile”, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le pari opportunità.

Da Venerdì 29 Gennaio

Riprende l’adorazione mensile al Monastero

Da venerdì 29 Gennaio 2021 riprende – ogni ultimo venerdì del mese – la Giornata di Adorazione Eucaristica al Monastero dei Santi Giacomo e Filippo (Via Bozzano 12, San Fruttuoso), nel rispetto delle norme anti-Covid. La Giornata di Adorazione prende avvio alle 9,30 con l’esposizione del Santissimo Sacramento e la recita delle Lodi e si conclude alle 17:30: nel corso della giornata sono previsti alcuni momenti di preghiera guidata e comunitaria, con la riflessione centrale delle ore 16.00 affidata a don Antonio Lovato, assistente spirituale di Auxilium.