News e aggiornamenti
La speranza, a pochi chilometri da qui…
La prospettiva di una vita – e di una società – diversa può aprirsi a pochi chilometri da qui. Per esempio sulla spiaggia di Vernazzola dove, per i mesi di agosto e settembre un gruppetto di persone della Casetta trascorrerà alcune mattinate sperimentando ancora una volta la bellezza della condivisione che restituisce ristoro, serenità, incoraggiamento.
Lettera da Assisi. Dottrina sociale, Auxilium…
di Emanuele Barisone, direttore
Andare ad Assisi, per quanto mi riguarda, si rivela sempre uno spartiacque. Lo è stato ancora di più avendo, da pochi mesi, intrapreso il nuovo cammino di responsabilità e cura come direttore della Fondazione Auxilium di Genova e poiché scopo di questo viaggio nei luoghi di San Francesco e Santa Chiara è stata una formazione sul tema della Dottrina Sociale della Chiesa (DSC).
Un’aurora che si chiama Auxilium
di Emanuele Barisone, direttore
A tutti noi è capitato una volta nella vita di assistere ad un’alba. C’è un momento preciso, prima che il sole faccia capolino all’orizzonte, in cui si avverte un fremito nell’aria, in noi, in quanto abbiamo attorno. Per me, questa aurora si chiama Fondazione Auxilium: una lunga storia, che oggi incrocia la mia strada.
Emanuele Barisone, nuovo direttore di Fondazione Auxilium
Da oggi, 15 maggio 2024, Emanuele Barisone è il nuovo direttore della Fondazione Auxilium su nomina dell’Arcivescovo di Genova p. Marco Tasca per i prossimi 5 anni. Succede a Gigi Borgiani, che ha diretto l’ente dal 2014.
10 anni di Auxilium e di punti luce
di Gigi Borgiani
Il 14 Maggio 2024 giunge al termine il mio secondo mandato da direttore della Fondazione Auxilium e si conclude un lungo periodo, dal 2014, trascorso in questa famiglia che, tra fatiche, gioie e speranze, ha fatto il possibile per camminare unita, sollevare e consolare le persone accolte nei vari centri operativi. Quali sono stati i “punti luce” di questi 10 anni? Provo ad indicarne solo alcuni.
13 aprile 1994 / 2024. 30 anni di “Casanostra”!
13 Aprile 1994. Trent’anni fa si aprirono le porte di CasaNostra, la prima Casa Alloggio in Liguria per persone in Aids, avviata da Fondazione Auxilium su impulso della Caritas Diocesana di Genova e gestita dalla Cooperativa Sociale Il Melograno. CasaNostra fu fortemente voluta da Don Piero Tubino di cui nel 2024 ricordiamo i 100 anni dalla nascita, per dare una risposta sollecita e fraterna alle persone in gravi condizioni, senza reti familiari e spesso senza alcuna possibilità di sopravvivenza.
L’importanza del Basilico. L’incontro con Arcivescovo, Ospedale San Martino e Regione Liguria
“Merendiamo”. Monastero per il territorio!
Da dicembre 2023 a marzo 2024, una Domenica al mese, “Merendiamo al Monastero” ha portato bimbi e genitori al Monastero dei Ss. Giacomo e Filippo meritando la soddisfazione dei grandi e l’entusiasmo dei bambini e proponendo questo luogo come spazio aperto al bene di tutti. Un’iniziativa semplice e costruttiva organizzata dalla Rete Auxilium e finanziata dal Municipio Bassa Val Bisagno e dai Volontari per l’Auxilium. Ecco perché sarebbe importante replicare.
21 Marzo 2024, Casa della Giovane. Una graphic novel per don Piero Tubino
Don Piero Tubino nasceva 100 anni fa. Giovedì 21 marzo alle 17:30 a Casa della Giovane (piazza S. Sabina 4) l’Associazione che ne porta il nome presenta la graphic novel che racconta la vita di don Piero e i segni fecondi che ha lasciato nella città, nella chiesa, nelle scelte di tanti genovesi, anche e soprattutto giovani.
Le nostre Storie
[catlist id=39 numberposts=10]
Appuntamenti
[hungryfeed url=”https://www.fondazioneauxilium.it/category/appuntamenti/feed/” feed_fields=”” item_fields=”title,description” truncate_description=”150″ order=”none” link_target=”_blank” max_items=”4″ allowed_tags=”p,br,a”]
Seguici su Facebook
titolo le 4 aree
Alcuni dati / 2018
Notti
Pasti
Accompagnamenti
Persone accompagnate
La Rete
Auxilium lavora in Rete con altre organizzazioni, distinte ma interdipendenti, accumunate dal valori e finalità sociali: Associazione per L’Auxilium, Volontari per l’Auxilium, Il Melograno e Emmaus Genova
Volontari
Da sempre, in Auxilium, i volontari rappresentano una dimensione fondamentale della relazione di aiuto. Spesso sono stati proprio i volontari a captare un bisogno emergente e ad iniziare un nuovo servizio.
Collaborazioni
Auxilium opera in rete con altri soggetti Ecclesiali, gli Enti Pubblici, i soggetti del Privato Sociale e le altre risorse del territorio
Archivio Newsletter
Leggi le Newsletter di Auxilium Ogni mese notizie dai nostri Servizi, eventi, incontri, campagne Consulta l’Archivio o iscriviti per riceverla via mail
Ci trovi anche su…
DONACI il tuo 5×1000
codice fiscale: 80014990107
Dove siamo