di Gigi Borgiani, direttore

Venerdì 21 aprile abbiamo intitolato la sala conferenze di Casa della Giovane ad Alda Maria Scopesi, scomparsa nel dicembre del 2020. Professoressa Ordinaria di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione e Prorettrice alla formazione presso l’Università di Genova, fondatrice del Polo M.T. Bozzo e dello Spin-off Idee, Alda Scopesi ha collaborato con Fondazione Auxilium promovendo tra l’altro la convenzione tra il nostro ente e l’Università.

Un momento della inaugurazione della “Sala Alda Maria Scopesi”

Alla breve ma significativa e profonda cerimonia hanno presenziato i professori Guido Amoretti, direttore DISFOR – Dipartimento di Scienze della Formazione, Claudio Carmeli, Prorettore Area Formazione e Mirella Zanobini, psicologa dello sviluppo infantile, che hanno ricordato la figura di Alda Scopesi, il suo percorso professionale, i tratti che l’hanno caratterizzata e resa amica e compagna di viaggio di docenti, studenti e, da ultimo, degli educatori della Cooperativa Sociale Il Melograno, presso il nostro servizio “Madre-Bambino” a Casa della Giovane, dove Alda si era dedicata come volontaria ed era stata incaricata della supervisione, per approfondire le relazioni educative con le mamme e le donne che seguiamo.

Appassionata e determinata, come è stato sottolineato negli interventi che hanno animato la cerimonia, Alda ha saputo far crescere valori ed entusiasmo che sono alla base del saper stare con le persone fragili e del farle crescere alla ricerca di autonomia e capacità per riprendersi in mano vita e responsabilità. Ricordiamo il suo sorriso, la sua grinta “materna”, il suo credere fortemente nella persona, qualunque persona che non voglia banalizzare la vita ma cercare sempre di avere un senso e di dare un senso.

Con Alda abbiamo condiviso il nostro sogno di intraprendere un percorso che permettesse di coinvolgere il mondo universitario nell’avventura sociale di Auxilium.

Con il suo slancio e il suo stile schietto, autorevole e nello stesso tempo elegante e affabile, fatto di ascolto, rispetto e concretezza, Alda ci ha permesso di individuare vie di collaborazione. Dobbiamo a lei se nel novembre del 2019 siamo riusciti a sottoscrivere tra Auxilium, Il Melograno e Università di Genova una “Convenzione di Ateneo”.

Rinnovata recentemente, la convenzione consente di offrire agli studenti opportunità formative, percorsi interdisciplinari, corsi di cittadinanza, tirocini, laboratori e altre attività culturali e di volontariato; di sostenere la professionalità degli educatori e dei pedagogisti che operano a Casa della Giovane; di avviare iniziative rivolte a persone fragili coinvolte, in modo particolare, attraverso alcuni laboratori teatrali.

All’ingresso della sala conferenze abbiamo voluto apporre una targa, benedetta dal diacono Franco Catani, che ha sottolineato il significato “polivalente” di questo spazio, luogo degli incontri periodici di formazione per i Centri di ascolto Vicariali e i Gruppi di AutoAiuto così come ambiente in cui presentiamo libri e organizziamo seminari di studio legati alle attività di Caritas e Auxilium.

Grazie Alda: anche solo pochi mesi di compagnia sono stati sufficienti per seminare gratuità e speranza!