*|MC:SUBJECT|*
Crollo Ponte Morandi
Il supporto di Caritas Genova alla popolazione colpita

Si è svolto martedì 22 Agosto, l'incontro operativo tra la Caritas Diocesana e i Centri di Ascolto Vicariali di Certosa, Cornigliano e Sampierdarena per stabilire quali azioni di supporto garantire all'opera di soccorso e accoglienza già efficacemente messa in atto dalle parrocchie e dalle altre realtà ecclesiali presenti nelle zone coinvolte. Come sempre nelle emergenze nazionali e internazionali, il compito di Caritas è accompagnare le comunità colpite, anche nel lungo periodo, con particolare riferimento alle situazioni che l'evento ha posto in condizione di fragilità - abitanti sfollati, esercenti penalizzati -  e alle persone che erano già fragili precedentemente all'evento - anziani, minori, fasce deboli.

Leggi nel dettaglio tutte le misure adottate e come aiutare
Servizio Civile Nazionale
E' uscito il Bando 2018

Sono 16 i posti messi a disposizione da Caritas Genova su 4 progetti diversi, in collaborazione con Fondazione Auxilium e Associazione La Staffetta. Come sempre, possono fare domanda i giovani tra i 18 e i 28 anni che, in Caritas, avranno  la possibilità di mettersi in gioco per un anno, impegnandosi nel servizio a persone in difficoltà e nella affermazione di una cultura di pace, sperimentando stili di vita solidali e sostenibili, aprendosi a nuove relazioni. Il Campobase don Piero Tubino (Area Giovani e Servizio Civile Caritas Genova) è pronto a fornire ogni indicazione sui progetti Caritas e a fare orientamento a quelli di altri Enti, in modo che ognuno possa trovare il progetto più adatto a sé