di Rosanna Girani
presidente Volontari per l’Auxilium ODV

Tutti aspettiamo l’estate e il tempo di vacanza che si prospetta. Per i nostri ospiti la parola “vacanza” ricorda piuttosto la sua etimologia: un tempo vuoto, che ancora di più sottolinea l’assenza di relazioni, di affetti, di prospettive. Per combattere la depressione ci vuole qualcuno che si faccia vicino, che dedichi tempo e fantasia per riempire il vuoto: ecco allora in azione operatori, ragazzi del servizio civile e volontari che, durante tutto l’anno, ma in particolare nell’estate, hanno inventato veramente di tutto! La chiamiamo “animazione” ma si traduce nella tenace realizzazione di un clima di “famiglia” laddove la famiglia spesso non c’è.

Nel mese di giugno i Campionati Europei di calcio sono stati seguiti in un clima “familiare” con patatine e gelato per tutti! Anche una serata in cui, invece del solito pasto in mensa, si cena in giardino con la pizza, arrivata dalle pizzerie, è un momento straordinario. Non è mancato l’intrattenimento musicale con il gruppo “Genova Folk”, di cui fa parte il nostro volontario Gianni Savoldelli, che ha riempito un pomeriggio di canti genovesi e antiche danze in costumi tradizionali.

Nel mese di luglio è partita l’iniziativa “Gelatiamo?”: a piccoli gruppi gli ospiti sono andati, con alcuni volontari e operatori, a fare una passeggiata e a prendere il gelato in ottime gelaterie… Niente di più normale vero? Ma tanto significativo per chi nel quotidiano non può vivere la normalità di fare una passeggiata con gli amici mangiando un gelato. L’iniziativa è continuata anche in agosto.

Un altro appuntamento musicale ha visto la Band “Vito e le orchestrine” condotta dall’operatore Vito Santino, esibirsi in un seguitissimo concerto serale in giardino. Nel mese di agosto ci sono stati momenti pomeridiani di merende varie in giardino con proposte di giochi di società, compreso l’immancabile “Cruciverbone”! Il giorno di Ferragosto menù speciale e pranzo in giardino anziché in mensa!! L’ampiezza del giardino e il fatto di essere all’aperto hanno consentito queste iniziative vissute insieme e non “a turno”, pur nel rispetto delle normative anti Covid.

La serie di appuntamenti non si esaurisce con l’estate, naturalmente. Il 9 ottobre concerto della Swingtoday Jazz band di cui fa parte sempre il nostro poliedrico Gianni Savoldelli, che si è anche attivato per ottenere ingressi omaggio per una visita all’Acquario.

Lo so, qualcuno sta pensando di iscriversi per il prossimo anno!!! Lo spirito che anima operatori, ragazzi in servizio civile e volontari ha consentito non solo di realizzare i vari momenti, ma di farli vivere ai nostri ospiti come sguardi su una vita diversa e possibile. Questo succede quando il clima che si crea è di rispetto, cura e attenzione, quel semplice, normale, per noi scontato, clima di famiglia.