“Sempre la solita minestra?”

Sono passati 90 anni di Auxilium e 50 di Caritas Italiana: se nel 1931 si parlava di distribuzione di minestre ci ritroviamo nel 2021 a fare ancora questi gesti sempre urgenti e numerosi. Cosa è mancato? Quali scelte politiche, quali comportamenti sociali non hanno permesso di cambiare, di porre rimedi?  Quali “conversioni” sono necessarie alla società e alle comunità cristiane per rendere finalmente concreta una cultura del noi?

Ne parliamo con Don Luigi Ciotti, fondatore del Gruppo Abele e di Libera – Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, testimone di vita evangelica e di impegno sociale e civile. Don Luigi conobbe don Piero Tubino quando era direttore di Caritas e Auxilium: ha più volte partecipato ad incontri genovesi promossi da Caritas Genova e dall’Associazione don Piero Tubino.

Basilica S. Maria delle Vigne – Piazza della Vigne, Genova