Diritto allo svago

Le attività di animazione con le persone senza dimora non sono semplici momenti di svago ma occasioni per rafforzare le relazioni, il senso di inclusione, la fiducia in se stessi. Per questo i ragazzi in Servizio Civile dell’Area Persone senza dimora di Auxilium vi propongono di sostenere queste persone per 3 gite in Liguria.

Visiteremo:

• Albisola (Savona) e la Scuola Comunale di Ceramica, che ci ospiterà per un laboratorio nell’ambito del quale ogni partecipante avrà la possibilità di creare un oggetto in ceramica;
  • Pegli (Genova) e Villa Pallavicini, “Parco pubblico più bello d’Italia 2017“, con viaggio andata e ritorno via mare dal Porto Antico di Genova a Pegli;
  • Camogli (Genova), da cui raggiungeremo in battello la splendida San Fruttuoso con visita alla Basilica dei Fieschi.

A ogni gita parteciperanno 14 persone, l’obiettivo della raccolta è € 1.491
Aiutaci anche tu!

1.200 farmaci ad Auxilium

Grazie a Volontari per l’Auxilium, farmacie e Banco Farmaceutico!

In questi giorni i Volontari per l’Auxilium hanno completato il ritiro dei farmaci nelle 6 farmacie assegnate per la Giornata nazionale di Raccolta del Farmaco e il risultato, spettacolare considerato il momento e la situazione, è stato di più di 1.200 farmaci raccolti per i nostri ospiti di tutti centri Auxilium!

Si tratta, come sempre, di farmaci “da banco” cioè quelli per cui non è necessaria la prescrizione, ma soprattutto quelli il cui costo non è coperto dal SSN e che perciò si devono pagare, ai quali di fatto non avrebbero modo di accedere le persone che si rivolgono ai nostri centri.

Grazie di cuore alle farmacie che hanno aderito, ai Volontari per l’Auxilium che, come gli scorsi anni, hanno partecipato garantendo il raggiungimento di questo importante obiettivo.

Avere cura, prendersi cura

Il nuovo corso alla cittadinanza Unige, Auxilium e Il Melograno

Per il terzo anno consecutivo, la Fondazione Auxilium, Il Melograno Coop. Sociale e l’Università di Genova, unite in convenzione, organizzano il corso di formazione alla cittadinanza rivolto a tutti gli studenti dell’Ateneo. Il corso, che ha preso il via il 1° marzo a Casa della Giovane, ha come tema centrale la «cura»: “Avere cura, prendersi cura. Letture del presente, ipotesi di futuro”.

Prossima data il 15 marzo alle ore 15 Alberto Mortara della Fondazione Auxilium affronta il delicato nodo della cura delle categorie fragili, La cura nei percorsi di promozione sociale, il difficile equilibrio tra protezione e promozione

Successive date il 22 marzo, il 29 marzo, il 5 aprile e il 12 aprile

Per approfondire…

Quaresima 2022 al Monastero!

La Quaresima 2022 porta con sé ancora i segni di un tempo difficile, di sofferenze e incertezze a causa della pandemia che ormai da due anni appesantisce le nostre vite. A pandemia limitata si contrappone purtroppo una guerra che nessuno vorrebbe.

Tuttavia la Quaresima, come abbiamo spesso sottolineato, si rivela sempre un tempo propizio per una “conversione”. Il tempo di quell’obbligo di svolta suggerito da Papa Francesco che non significa altro se non il voler essere attenti e presenti per cambiare quello che non va nell’ormai noto “cambiamento d’epoca”.

La Quaresima è senz’altro un tempo liturgico che invita alla conversione dei cuori di coloro che si mettono in ascolto del Vangelo ma è un “tempo aperto” a tutti coloro che sentono di contribuire ad una storia migliore.

Abbiamo quindi previsto tre momenti al Monastero dei SS. Giacomo e Filippo, che ci possono aiutare a ritessere la nostra amicizia con sguardi nuovi

DATE e programma sul sito…