Il Basilico, buono tutto l’anno!

Il 18 Settembre scorso, presso l’Ospedale Policlinico San Martino, la Fondazione Auxilium ha promosso un incontro di restituzione sul Basilico – Servizio di Convalescenza Protetta per persone senza dimora ospitato al Padiglione 10 dello stesso Ospedale. 
L’incontro ha visto la partecipazione dei medici volontari del Basilico, dei vertici e di medici del San Martino, dell’assessore regionale alla sanità Sonia Viale, dei donatori che sostengono in particolare questo servizio.
Ordinariamente operativo nei tre mesi invernali, grazie al maggior sostegno della Regione Liguria da gennaio 2020 il Basilico è aperto tutto l’anno, una conferma della sua efficacia sia sul piano sanitario che su quello sociale.

Continua a leggere…

Auxilium racconta…

Video racconti dalla rete Auxilium



Con una video intervista ad Emanuele Barisone – Coop. Soc. Il Melograno / Area Persone Senza Dimora – prende avvio la nuova rubrica “Auxilium racconta…”, che raccoglierà nei prossimi mesi brevi video, con racconti e testimonianze dalla rete Auxilium. Un modo per rendere più visibile ed immediato quello che si vive e si fa nelle diverse Aree, per raccontare una quotidianità ancora poco conosciuta

Guarda il video…

 

Parrocchia San Paolo,
la via della compartecipazione

Il 14 Settembre la Parrocchia di San Paolo di Via Acquarone ha tenuto il suo primo consiglio pastorale dopo la pausa estiva al Monastero dei SS. Giacomo e Filippo. Una notizia rilevante per due motivi.

LEGGI TUTTO…

 

Catering Emmaus:  stop temporaneo per matrimoni, avanti tutta per gli asporti

Nonostante il mare in burrasca, Emmaus continua ad accompagnare momenti di gioia e speranza. L’emergenza Covid ha infatti imposto a tutte le realtà attive nei servizi di catering grandi restrizioni. In spirito di responsabilità e con grande sacrificio Emmaus Genova ha pertanto deciso di non procedere con nuovi servizi di catering, specie per matrimoni, fintanto che la situazione sanitaria non consentirà condizioni prossime alla normalità. Emmaus Genova, però, continua a fornire tutti i piatti del suo Catering ‘in asporto’, modalità adatta per battesimi, comunioni, cresime, eventi, convegni, pranzi o cene di rappresentanza. Per ogni contatto: 3929857024 / 3480156269 – catering@emmausgenova.it– www.emmausgenova.it – www.cateringetico.com

Appuntamenti

7 Ottobre

Riprende la Celebrazione Eucaristica del mercoledì al Monastero

Dal 7 Ottobre riprende la Celebrazione settimanale presso la Cappella del Monastero, il Mercoledì alle ore 17.30.
La Messa è ordinariamente celebrata da don Carlo Galanti
L’accesso è libero, nel rispetto delle norme sanitarie (igienizzazione mani all’ingresso del Monastero, mascherina, distanziamento).

22 Ottobre

Incontro all’Annunziata su Laudato Si’

Giovedì 22 Ottobre, ore 18.15, presso la Basilica dell’Annunziata, l’Ufficio per la Vita Sociale e il Lavoro dell’Arcidiocesi di Genova, il Tavolo Giustizia e Solidarietà Genova e la Comunità di Sant’Egidio promuovono un momento di preghiera e di testimonianza per rilanciare l’impegno sui temi della Laudato Si’, a 5 anni dalla pubblicazione dell’Enciclica. Sarà presente S.E. Mons. Marco Tasca, Arcivescovo di Genova.

Tavolo Giustizia e Solidarietà: video per il Tempo del Creato

Il Tavolo Giustizia e Solidarietà Genova (coordinato da Caritas Genova e a cui partecipa anche Auxilium) promuove una serie di video sull’Agenda 2030 e sulla Laudato Si’. Un itinerario fatto di testimoni e proposte sui 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile ONU e sui temi dall’enciclica di Papa Francesco, nato dall’impegno dei partecipanti genovesi al corso on line di formazione “Animatore Laudato Si’ 2020″, organizzato dal Movimento Cattolico Mondiale per il Clima per celebrare il Tempo del Creato e il “Giubileo per la Terra” (1 settembre/4 ottobre 2020).

Ecco una breve anteprima di quello che vedremo sul canale YouTube e sulla pagina Facebook del Tavolo nelle prossime settimane. Hanno collaborato: Padre Nicola Gay s.j. Alberto Cattaneo, Andrea Sbarbaro, Pino Pellegrino, Valentina Lovas, Maura Piaggesi, Leonardo Becchetti, Roberto Cavallo, Davide Penna, Francesco Roncallo, Alberto Gennai.

 

LETTERA ENCICLICA
FRATELLI TUTTI

DEL SANTO PADRE
FRANCESCO 
SULLA FRATERNITÀ
E L’AMICIZIA SOCIALE

«Fratelli tutti, scriveva San Francesco d’Assisi per rivolgersi a tutti i fratelli e le sorelle e proporre loro una forma di vita dal sapore di Vangelo. Tra i suoi consigli voglio evidenziarne uno, nel quale invita a un amore che va al di là delle barriere della geografia e dello spazio.

leggi l’Enciclica…..

Sostieni i nostri progetti