di Monica Sassone, Area Minori e Famiglie
Anche in occasione delle festività Pasquali, la Comunità madre-bambino “Il Cedro” non si è fatta trovare impreparata: tante sono state le attività proposte e tanti i momenti in cui, ancora una volta, grandi e piccini si sono riuniti per condividere la gioia dello “stare insieme”. Le educatrici, grazie al prezioso contributo offerto dalle ragazze del Servizio Civile, si sono attivate per dare un particolare tocco di originalità e fantasia a questi giorni di festa, con un unico obiettivo: divertire e divertirsi, senza perdere però di vista quello che è il profondo valore religioso e simbolico della Pasqua. Perché Pasqua è speranza, è luce, è vita… Pasqua è soprattutto Rinascita! E allora quale miglior occasione per guardarsi dentro e scoprire quella sottile ma piacevole sensazione che, nell’incontro con l’altro, si possa realmente rinascere? Ma proiettiamoci subito nel vivo della festa e proviamo ad immaginare, anche solo per un secondo, di esserci stati, di averne fatto parte. In questo modo tutto diventa possibile, tutto diventa più semplice!
In una calda e soleggiata Domenica di aprile, la Comunità si risveglia sotto un limpido cielo azzurro. Ed ecco arrivata la Pasqua, il giorno tanto atteso dai bambini, il giorno in cui ci si concede qualche golosità in più e in cui anche le mamme ne diventano complici. Tante belle sorprese attendono i nostri piccoli protagonisti, a cominciare da meravigliosi animaletti pasquali, con tanto di ovetti di cioccolato, preparati nei giorni precedenti. A seguire, il momento del pranzo, curato nei minimi dettagli con segnaposto a forma di coniglietto, diventa una ulteriore occasione per stare tutti insieme, dove ogni mamma è libera di preparare ed assaporare le proprie prelibatezze culinarie. Ma non è finita qui. Il pomeriggio si fa ancora più interessante quando ad animarlo è un’improvvisata e, forse per questo ancora più bella, caccia al tesoro: mamme e bambini si “lanciano” nella ricerca dei palloncini. Quale altra invitante sorpresa sarà nascosta al loro interno?! È l’ora della merenda e non poteva mancare la tradizionale e sempre gradita colomba, a conclusione di una giornata ricca ed intensa.
Pasquetta, si sa, è il giorno delle uscite all’aperto, delle gite fuoriporta, dei grandi pic-nic sui prati. Il tempo è dalla nostra parte e allora… zaino in spalla, pranzo al sacco, sorriso sul volto e pronti a partire: direzione Parchi di Nervi! Qui ad attenderci sarà una giornata all’insegna della spensieratezza e del relax, dove i più piccoli potranno avere a disposizione ampi spazi di gioco e dare sfogo ai propri bisogni di libertà, mentre i più grandi avranno la possibilità di fare due chiacchiere sotto un sole splendente e, perché no, rilassarsi lontani dagli affanni della vita di tutti i giorni.
Gusto, sole, divertimento, relax sono le parole chiave che hanno, dunque, animato questa Pasqua a Casa della Giovane. Grazie a chi ha deciso di parteciparvi e a chi non c’era fisicamente ma era presente con il cuore. Ognuno di noi ne farà tesoro, ne conserverà un ricordo indelebile, ognuno di noi si sentirà un po’ diverso, cambiato, insomma Rinato!!!