MINORI e FAMIGLIE

I servizi di Auxilium dedicati a famiglie in difficoltà e minori nascono nel 2004.

Oggi si esprimono nella Comunità Genitore-Bambino (Il Cedro), negli alloggi per l’autonomia (Il Mirto e Amankay), nel Centro di Aggregazione La Staffetta impegnato da anni a favore dei bambini del comprensorio di Via Prè con attività educative, di gioco e di supporto allo studio.

Gli interventi educativi sulla famiglia, sull’adulto e di prevenzione sono svolti in partnership con altre organizzazioni.

Comunità Genitore Bambino “Il Cedro”

Si tratta di una comunità che accoglie un massimo di 7 mamme (maggiorenni e minorenni, italiane e straniere) con i figli, per un massimo di 18 posti letto.

Propone percorsi di sostegno alla genitorialità fragile. L’accesso avviene esclusivamente su richiesta degli Assistenti Sociali degli Ambiti Territoriali Sociali e su indicazione dei Tribunali Ordinari e dei Minorenni nei casi in cui siano necessarie valutazione sulle competenze genitoriali e supporto alle mamme in difficoltà.

Alloggio Protetto “Amankay”

Mette a disposizione 5 posti per donne, gestanti e mamme, con i propri figli minorenni, vittime di tratta e/o vittime di violenza. L’inserimento in struttura è concordato con il servizio inviante.

Propone l’attivazione di percorsi di emersione e integrazione, finalizzati all’autonomia. Offre un supporto per i percorsi di inserimento socio-lavorativo, un sostegno socio-educativo e, qualora ci siano minori, svolge osservazione e sostegno alla genitorialità.

Le ospiti sono sollecitate a prendersi cura degli spazi in cui vivono, della propria salute e dell’igiene personale; a mantenere e arricchire le relazioni significative; a curare la loro formazione culturale e lavorativa, attraverso la partecipazione a scuole e corsi specifici.

Alloggio sociale “Il Mirto”

Mette a disposizione 6 posti per donne, gestanti e mamme, con i propri figli minorenni, anche vittime di tratta e/o vittime di violenza. L’inserimento in struttura è concordato con il servizio inviante.

Offre interventi di accompagnamento alla realizzazione di percorsi di autonomia personale, lavorativa e abitativa, con particolare attenzione allo sviluppo sia delle capacità personali sia delle funzioni genitoriali.

Le ospiti sono sollecitate a sperimentare la gestione autonoma di tempi e spazi della quotidianità; a curare le relazioni personali e sociali con gli altri ospiti dell’appartamento, con i servizi territoriali di riferimento, con il datore di lavoro e con le possibili reti che si vengono a creare. Sono supportate nel consolidamento delle capacità genitoriali e delle reti formali ed informali, nella formazione culturale e professionale, nell’inserimento nel mondo del lavoro e/o nell’individuazione di un’attività lavorativa stabile, nella ricerca di una sistemazione abitativa personale.

La Staffetta

La Staffetta è un Centro di Aggregazione (CA) impegnato da anni a favore dei bambini del comprensorio di Via Pré con attività educative, di gioco e di supporto allo studio. La Staffetta opera in rete con l’associazione “Tutti Insieme” che raccoglie anche le parrocchie di S. Carlo, S. Sisto e S. Giovanni di Pré, ANSPI Associazione Nazionale San Paolo Italia, il Movimento per l’Umanità e la Fondazione Auxilium

Iniziano le sere Fuoriorario! Grazie a tutti!

Con fine febbraio 2024 abbiamo dato inizio alle sere FUORIORARIO in Staffetta!. Subito al via il laboratorio di musicoterapia ma anche cinema e pizza per tutti! E soprattutto tanta allegria e voglia di stare insieme! Grazie alle 90 persone di buona volontà che, con le loro donazioni, ci hanno permesso di raccogliere 14.987 Euro e di poter garantire 36 serate, fino ad agosto!

FuoriOrario – Campagna di Natale 2023

Ritornano le sere FUORIORARIO!!! Serate piene di tante belle esperienze educative, culturali, sportive, creative e ludiche per tutti i gusti, per bambini e ragazzi dai 6 ai 15 anni del sestiere di Pré, nel centro storico di Genova, attorno al centro di aggregazione La Staffetta!

Di luogo in luogo, da persona a persona. L’estate per noi…

Si moltiplicano le occasioni per vivere giornate diverse dal solito, tra natura, arte, svago e raccoglimento. Sono il frutto dall’impegno del Gruppo Animazione – composto da Volontari per l’Auxilium e Il Melograno – e trasmettono la cura delle relazioni contro la solitudine che l’estate porta nei percorsi di vita più difficili.

Lo straordinario nella quotidianità. Il laboratorio 2023 con il Teatro dell’Ortica e l’Università

Lunedì 26 Giugno 2023 si è conclusa la terza edizione del laboratorio teatrale svolto in collaborazione con il Teatro dell’Ortica, nell’ambito della convenzione tra Fondazione Auxilium, Il Melograno Cooperativa Sociale e l’Università di Genova. Un’esperienza di conoscenza di sé, relazione di gruppo, espressività e creatività che conferma tutto il suo preziosissimo valore.

Da Lunedì a Venerdì, dalle 9.30 alle 12.30
Tel: 010-5299528
Tel: 010-5299544

diventa volontario

I volontari offrono alle persone nel disagio aiuto, opportunità, relazioni di fiducia. Il servizio richiesto risponde ad una vasta gamma di mansioni e di orari: c’è chi stira la mattina, chi serve i pasti a pranzo o a cena, chi svolge pratiche di segreteria, chi accompagna ad una visita o in un ufficio, chi fa giocare i bambini o accoglie una persona senza dimora nel pomeriggio, chi apre le porte dei dormitori, chi anima serate di festa.

Dettagli del progetto:
Categorie: