La Quaresima 2022 porta con sé ancora i segni di un tempo difficile, di sofferenze e incertezze a causa della pandemia che ormai da due anni appesantisce le nostre vite. A pandemia limitata si contrappone purtroppo una guerra che nessuno vorrebbe.

Tuttavia la Quaresima, come abbiamo spesso sottolineato, si rivela sempre un tempo propizio per una “conversione”. Il tempo di quell’obbligo di svolta suggerito da Papa Francesco  che non significa altro se non il voler essere attenti e presenti per cambiare quello che non va nell’ormai noto “cambiamento d’epoca”.

La Quaresima è senz’altro un tempo liturgico che invita alla conversione dei cuori di coloro che si mettono in ascolto del Vangelo ma è un “tempo aperto” a tutti coloro che sentono di contribuire ad una storia migliore.

Abbiamo quindi previsto tre momenti al Monastero dei SS. Giacomo e Filippo, che ci possono aiutare a ritessere la nostra amicizia con sguardi nuovi.

Il 2 Marzo (ore 18,00)

celebriamo insieme il Mercoledì delle Ceneri per richiamare l’impegno a “convertire” il nostro essere personale e comunitario e dare più senso e valore a quanto facciamo.

Il 16 marzo (ore 17,30)

ci ritroviamo (nel salone del Monastero e in streaming) con don Andrea Parodi, direttore della Caritas Diocesana e Vicario episcopale per la carità, per parlare del cammino sinodale che la Chiesa sta compiendo. Non è una proposta riservata ai soli “fedeli”, agli addetti ai lavori ecclesiali ma una opportunità per tutti per fare il punto, per individuare nuove strade che possono essere aperte e percorse da tutti perché a tutti sta a cuore l’avvento di un mondo migliore. Sinodalità significa ascoltare e mettere insieme, correggere, osare quanto può servire a tutti e a ciascuno per dare senso e speranza a quello che ogni giorno viviamo. Chi ancora non ha avuto modo di informarsi sul cammino sinodale nella nostra Diocesi, sul sito della chiesa di Genova trova tutte le notizie e i documenti.

Il 4 Aprile (dalle ore 15,30)

accoglieremo in Monastero i seminaristi di Genova, per condividere un momento di riflessione guidata don Fully Doragrossa, direttore del Seminario, cui faranno seguito l’adorazione e la celebrazione eucaristiche. La giornata sarà occasione di scambio con la quale integrare vocazioni e scelte di servizio differenti che si arricchiscono e si armonizzano a vicenda.

Vi aspettiamo e grazie sempre!
Gigi

IL MESSAGGIO DI PAPA FRANCESCO PER LA QUARESIMA 2022

Non stanchiamoci di fare il bene