Perché le persone senza dimora vaccinate non possono avere il green pass?

Negli ultimi mesi dello scorso anno è stato possibile somministrare il vaccino anti Covid 19 anche a chi è privo di documenti di identità, condizione in cui si trovano molte persone senza dimora. Purtroppo, pur essendo iscritte alla banca dati vaccinale, queste persone non possono avere il green pass.
ALISA, con i cui operatori ci siamo confrontati sulla questione, ci ha informato che l’impossibilità dipende dal processo informatico (comune per tutte le nazioni europee) con cui viene prodotto il green pass. Le recenti regole, che prevedono il possesso del documento sanitario anche per accedere a servizi non accessori quali i trasporti, limitano fortemente l’autonomia di chi, pur avendo aderito alla campagna vaccinale, non può dimostrare la propria condizione.

Come soci liguri di fio.PSD (Federazione italiana organismi per le Persone Senza Dimora) abbiamo chiesto alla Federazione di portare l’istanza al Governo. Auspichiamo che, quanto prima, sia possibile superare questo ulteriore stigma sociale, individuando una modalità che consenta di dimostrare l’avvenuto percorso vaccinale.