Meglio un angelo che esce da un uovo attaccato a una mongolfiera.
Insomma una cosa stranissima, ma con una storia. Sono questi infatti i tre soggetti che rappresentano libertà, speranza e nondimeno auguri di buona Pasqua secondo gli ospiti del Basilico, la convalescenza protetta per persone senza dimora che si trova presso il padiglione 10 a San Martino.
In una struttura di convalescenza, specie in tempi come questi, il necessario riposo rischia sempre di distruggere il buono delle giornate trasformandolo in noia e per questo, sotto la regia della nostra operatrice Antonia, alcuni nostri ospiti hanno organizzato un’attività di lavori in argilla.
I temi che abbiamo scelto di toccare sono i tre appena detti e, fra stampi e spatole, è nata la produzione di questi originali aggregati: una mongolfiera, a cui è attaccato un uovo, da cui esce un angelo a braccia spalancate per un abbraccio. Ovviamente, ogni opera è originale e diversa dalle altre e la diversità è data dalle decorazioni. All’inizio si rimaneva su colori seri, istituzionali quasi, poi piano piano è esplosa la fantasia e i colori si sono mischiati.
Alla fine, è entrata con allegria la vita quotidiana: mongolfiere della pace, blucerchiate, rossoblu e persino il simbolo di Youtube… e sotto sempre l’angelo, in quel gesto dell’abbraccio che tutti speriamo di poter rifare presto! PS: una di queste mongolfiere ha preso il volo ed è giunta nelle mani dell’Arcivescovo di Genova. Auguri, p. Marco! E auguri a tutti!