Sabato 25 Novembre si celebra la Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne: il giorno prima, Venerdì 24 Novembre, l’Area Minori e Famiglie di Auxilium, insieme a Il Melograno, ai Volontari per l’Auxilium e a tutte le realtà che compongono la nostra rete operativa, organizza un pomeriggio di attività per sottolineare l’importanza di questa Giornata, non certo simbolica vista la tragica persistenza e ricorrenza della violenza contro le donne italiane e straniere, nel nostro paese. Al centro delle proposte del pomeriggio, negli spazi di Casa della Giovane (Piazza S. Sabina, 4), il grande Telaio di nastri intrecciati nato per volontà dell’Area Minori e Famiglie nel 2014, come simbolo di storie di vita che si intrecciano le une alle altre: storie di donne che hanno subito violenze o che offrono il proprio aiuto, storie di uomini che vogliono affrancarsi dall’idea della relazione come possesso, prevaricazione, violenza. A partire dalle 14 siamo tutti invitati ad intrecciare anche il nostro nastro e ad accompagnarlo con un messaggio. Il pomeriggio, inoltre, prevede sia attività per i bambini – merenda, laboratori, giochi, letture ad alta voce – che per gli adulti: in particolare, alle 18.30, la giornata si concluderà con un momento di riflessione affidato alle parole della scrittrice Sara Parolai.