Tavolo Giustizia e Solidarietà Genova, Centro Studi Medì – Migrazioni nel Mediterraneo e Fondazione Auxilium vi invitano all’incontro di presentazione del libro di Maurizio Ambrosini (Ed. Il Mulino)

FAMIGLIE NONOSTANTE
Come gli affetti sfidano i confini

Lunedì 27 Gennaio / Ore 17,45
Casa della Giovane / Piazza S. Sabina 4

Quando si parla di famiglia, sul piano sociale, politico, etico e anche religioso, e dell’importanza della sua integrità, si pensa sempre solo alle famiglie autoctone, raramente a quelle degli immigrati. Allargando lo sguardo, vediamo che ogni migrante finisce per avere almeno tre famiglie: la prima è quella del paese d’origine; la seconda è quella che deve affrontare la prova della separazione; la terza è quella che si ritrova nel paese di immigrazione (completamente o parzialmente, anche per effetto delle politiche sul ricongiungimento familiare), in un «lieto fine» agognato che si trasforma in un nuovo inizio carico di incertezze. Una complessa situazione, in cui le politiche «sovraniste» con la contrapposizione netta tra «noi» e «loro» portano a erodere lo spazio delle famiglie, negando i legami affettivi.

Dialogano con l’Autore
Valeria Ottonelli e Emanuela Abbatecola / Università di Genova

MAURIZIO AMBROSINI insegna Sociologia dei processi migratori e Politiche migratorie all’Università degli Studi di Milano ed è responsabile scientifico del Centro studi Medi – Migrazioni nel Mediterraneo di Genova. Tra i suoi numerosi libri per il Mulino «Sociologia delle migrazioni» (2012), «Immigrazione irregolare e welfare invisibile» (2013) e «Il Dio dei migranti. Pluralismo, conflitto, integrazione» (curato con P. Naso e C. Paravati, 2019).

DI COSA PARLA IL LIBRO