È uscito il nuovo numero del Caritas Notizie

CN_219_DEF.pdfIl tema centrale del numero 219 del CN è dedicato ai migranti che giungono sulle nostre coste. Tra dovere di accogliere e diritto di rimanere nella propria terra (come recita la campagna a cui aderiscono anche Caritas e Auxilium), il CN approfondisce diversi aspetti della questione: la concretezza dell’accoglienza quotidiana, con un contributo a firma di Massimiliano Guidotti (Area Persone Straniere Auxilium); le sfide poste ai territori, con una riflessione di Paolo Pezzana (Anci Liguria – Associazione Nazionale Comuni Italiani); lo scenario euro-mediterraneo, nell’analisi di Andrea T. Torre del Centro Studi Medì e alcuni focus sui paesi da cui si fugge, oggetto di un interessante ciclo di incontri promossi nei mesi scorsi da Volontari per l’Auxilium e Celivo. Come sempre, il CN riporta anche diverse notizie in breve dal mondo Caritas e offre la riflessione dell’Arcivescovo di Genova, Card. A. Bagnasco, intorno al Giubileo della Misericordia.