Viene inaugurata in questi giorni la “Casa di Carmen”, progetto pilota di Housing First nato in sinergia fra Caritas Diocesana, Fondazione Auxilium e Coop. Soc. Il Melograno.

Si tratta di un appartamento nel quartiere del Carmine che è a tutti gli effetti una casa per tre donne che hanno conosciuto la condizione di persone senza dimora. Come co-inquiline, avranno modo di essere nuovamente protagoniste della loro vita, potranno decidere per se anche le cose più semplici, impossibile in un contesto come quello del dormitorio.

Potranno lentamente tornare a far parte del tessuto sociale anche grazie al supporto degli educatori del Melograno e dei volontari della Parrocchia di San Paolo, la cui comunità nei mesi scorsi ha intrapreso un cammino di impegno sul tema delle persone senza dimora insieme ad Auxilium.

Casa di Carmen è dunque un nuovo importante passo, per la vita di queste tre donne e per il modo in cui si costruisce il percorso di riappropriazione nella persona che subisce grave emarginazione, modello su cui da anni in Italia lavora la fio.PSD – Federazione Italiana Organismi Persone Senza Dimora.

Sulla Casa di Carmen leggi anche le riflessioni di Luca Feletti, operatore de Il Melograno