piazzale-kennedyCon il XXVI Congresso Eucaristico Nazionale Genova ha accolto tutta la Chiesa Italiana per tre giorni intensi di celebrazioni, catechesi e adorazione intorno a Gesù Eucarestia, sorgente di missione. Come già annunciato nei post precedenti, anche Caritas Diocesana e Fondazione Auxilium sono state coinvolte nell’accoglienza, in particolare nella giornata di Venerdì 16 Settembre, quanto i 400 delegati del Congresso hanno fatto visita a 46 opere di misericordia della Diocesi: tra queste, l’Area Giovani e Servizio Civile, il Monastero dei Ss. Giacomo e Filippo, Casa della Giovane e Vico Untoria. Le visite, compiute a piccoli gruppi, si sono dimostrate stimolanti occasioni di conoscenza reciproca e di comunione, e hanno messo in luce la concretezza del rapporto tra fede e carità. Sotto, una piccola galleria fotografica delle delegazioni in visita.

In occasione del Congresso, alcuni media hanno illustrato la giornata delle visite mettendo il luce l’opera di Caritas e Auxilium e, in particolare, la trasmissione di Rai1 “A Sua Immagine”, ha mandato in onda un’intervista a Luigi Borgiani, direttore di Auxilium, al termine della Celebrazione Eucaristica conclusiva a Piazzale Kennedy.

Ecco i link ai servizi principali:
Rai1 – A Sua Immagine: intervista a Luigi Borgiani (05:10)
Rai3 – TG3 Liguria: intervista ad Alberto Mortara
– Radioinblu (CEI) – Ecclesia: intervista ad Alberto Mortara
– Agenzia SIRFondazione Auxilium: “esserci con le persone” con interventi di Giacomo Toricelli e Marina Pintus

Altri articoli:
chiesadigenova.it – Tutti gli approfondimenti
ilcittadino.ge.it – Opera Segno a favore dei senza dimora: uno dei frutti del Congresso Eucaristico
chiesacattolica.it – Il testo dell’Omelia del Card. Bagnasco – Celebrazione Eucaristica Conclusiva
Il Secolo XIX – Chiuso il Congresso Eucaristico, Bagnasco: «Ragazzi dovete essere dissidenti»
laRepubblica Genova – Genova, la preghiera dei 20 mila. Bagnasco : “Giovani, non scoraggiatevi mai. Accogliere la vita in tutte le sue fasi”

CEN 2016