La Giornata di Raccolta del Farmaco 2021, organizzata come sempre dal Banco Farmaceutico  (quest’anno estesa a tutta la settimana dal 9 al 15 Febbraio in considerazione dei limiti imposti dalla pandemia), ci ha consentito di raccogliere 1034 farmaci per le persone che si rivolgono ai servizi Auxilium.

Un dato ancor più rimarchevole perché in quest’anno sono cresciute le difficoltà economiche di molte famiglie e persone che hanno dovuto scegliere tra comprare un farmaco o fare la spesa, ma evidentemente è cresciuto anche il senso di solidarietà e la consapevolezza che anche il piccolo gesto, fatto da tanti, crea una rete di aiuto a chi è nella necessità.

Ancor più interessante rilevare che la nostra raccolta, così ricca, è avvenuta in cinque farmacie, contro le sette degli scorsi anni. L’impegno dei farmacisti è stato più forte, perché il divieto di permanenza dei volontari all’interno delle farmacie causa Covid li ha coinvolti maggiormente e ha richiesto di farsi carico anche del lavoro di registrazione solitamente svolto dai volontari.

Grazie a quanti hanno lavorato e contribuito a questo evento, che ci consente di provvedere i farmaci, che sarebbero a pagamento, a tutte le persone che si rivolgono ai servizi Auxilium. Un bel risultato per una buona causa!

PS: in tutta Italia, l’iniziativa del Banco Farmaceutico ha raccolto 468.000 confezioni di medicinali  donati pari a un valore superiore a 3,5 milioni di euro, grazie a cui verranno aiutate 434.000 persone povere di cui si prendono cura 1.790 realtà (fonte: Banco Farmaceutico).