di Monica Sassone

A Casa della Giovane c’è sempre tempo per tutto, anche per un po’ di attività fisica. Ed è così che, tra le tante iniziative, le educatrici della Comunità Genitore-Bambino/a Il Cedro organizzano una giornata dedicata allo sport e al benessere, fisico e mentale. Lasciamo a casa i telefonini, allontaniamo l’idea di passare il nostro tempo libero davanti alla tv, godiamoci l’aria aperta, il sole, la natura!

L’iniziativa coinvolge fin da subito i bambini che, ricchi di felicità, accettano di partecipare; più pigre, invece, le mamme che preferiscono rimanere a casa. Tuta, scarpe da ginnastica, forza di volontà, energia e soprattutto tanto entusiasmo non devono assolutamente mancare: noi ci facciamo trovare pronti anche per questo e abbiamo tutto ciò che serve per affrontare questa piccola maratona, tutti insieme. Una maratona che non ha limiti né di tempo né di spazio, dove non ci sono cose già stabilite o prefissate… Il percorso si decide al momento e può cambiare in qualsiasi istante, il passo può diventare più o meno veloce, il tempo impiegato più o meno lungo. Tutto può trasformarsi in un’occasione per fermarsi, rifiatare, fare due chiacchiere, prendere per mano chi è rimasto indietro, seguire il passo dell’altro, in modo che nessuno possa sentirsi svantaggiato.

Il luogo di ritrovo è Piazza Santa Sabina, adiacente alla Comunità, punto da cui si parte per dirigersi verso il porto antico. Qui si alternano corsa e relax, per poi improvvisare una rapidissima staffetta. Tra risate, incitamenti, autoironia, tutti i partecipanti danno un prezioso contributo: ognuno ha deciso di mettersi alla prova, pur nella consapevolezza dei propri limiti ma motivati dal fatto che stiamo vivendo un’ulteriore opportunità per divertirci e stare in compagnia.

Dopo una mattinata così intensa, si torna a casa stanchi, affaticati ma sicuramente felici e soddisfatti per aver aderito ad una corsa, nella quale nessuno è risultato migliore di un altro e non ci sono stati vinti né vincitori: il premio finale non può che essere per tutti l’arricchimento del proprio bagaglio di esperienze. Ed è stata certamente una bellissima esperienza! Questo è il motivo per cui abbiamo già in programma di ripeterla, magari convincendo anche le mamme a prenderne parte. E allora alla prossima maratona!!!