Associazione per l’Auxilium

E’ una Associazione di promozione sociale. Promuove la conoscenza della Fondazione Auxilium e ne sostiene l’opera attraverso l’attività associativa, che consiste sia nella raccolta fondi (direttamente o attraverso le tradizionali “Fiere” di Natale e di Primavera), sia nell’organizzazione di iniziative culturali e ricreative riservate ai soci, dalle quali ricavare un utile. Le Fiere, aperte invece al pubblico, propongono su offerta oggetti variamente raccolti ma, soprattutto, prodotti dal Laboratorio nel Monastero, cuore dell’Associazione, che esprime un’alta capacità artigianale e manifatturiera.

Volontari per l’Auxilium

Organizzazione di volontariato, raccoglie e forma i volontari impegnati nelle strutture di Auxilium. I volontari offrono aiuto non solo svolgendo servizi materiali ma soprattutto intessendo relazioni di fiducia a favore delle persone nel disagio. Il servizio richiesto risponde ad una vasta gamma di mansioni e orari fra cui: accoglienza diurna e notturna, docce, accompagnamenti, animazione. L’organizzazione investe con forza sulla formazione, la condivisione delle esperienze, l’assistenza ai nuovi volontari, con colloqui, verifiche e affiancamento da parte di volontari già esperti.

Il Melograno

E’ una cooperativa sociale di tipo A composta da operatori con professionalità altamente specializzata nel settore socio-educativo. Gli operatori sociali de Il Melograno svolgono servizio di prossimità alla persona in difficoltà nei servizi Auxilium e governano le varie aree di intervento. Per ogni approfondimento rimandiamo al Bilancio sociale della Cooperativa e al sito www.ilmelogranogenova.it

Emmaus Genova

E’ una cooperativa sociale di tipo B, finalizzata all’inserimento lavorativo di persone provenienti dalle cosiddette fasce deboli: persone con problematiche derivanti da sofferenze psichiatriche, alcool-dipendenza, esperienze di carcerazione, disabilità e, più in generale, condizioni di disagio sociale. Nelle strutture della Fondazione Auxilium, Emmaus Genova assicura i servizi di pulizia e di ristorazione sociale e gestisce il servizio di raccolta di indumenti usati de “Lo Staccapanni”. Per ogni approfondimento sono consultabili il Bilancio sociale della Cooperativa e il sito www.emmausgenova.it