EUCARESTIA E CARITA’

VEGLIA DI PREGHIERA E ADORAZIONE NOTTURNA

Nella V Domenica di Quaresima,Domenica 2 Aprile, la Diocesi di Genova celebra la Giornata della Solidarietà, occasione di sensibilizzazione in tutte le parrocchie verso le povertà e l’operato dei Centri di Ascolto. Alla vigilia della Giornata, il Monastero dei Santi Giacomo e Filippo apre le portea quanti vogliono prendere contatto con la sua realtà, riproponendo in piccolo l’esperienza vissuta lo scorso anno in occasione del “Monastero Porta Santa”.

Si parte la sera di Venerdì 31 Marzo, con la preghiera e l’Adorazione Notturna in Cappella. La preghiera sarà animata dall’Associazione don PieroTubino, l’Adorazione Notturna dal mondo della Carità: la proposta rientra nel cammino di preparazione della Diocesi alla prossima visita di Papa Francesco a Genova. Per prenotare un turno di adorazione: Caritas Diocesana – segreteria@caritasgenova.it – 010.2477015/18.

MONASTERO PORTA APERTA

ACCOGLIENZA E VISITA, S. MESSA, SERATA DI CONDIVISIONE

Nel pomeriggio di Sabato 1 Aprile, poi, il Monastero accoglierà i visitatori e in particolare i giovani della missione diocesana “Gioia Piena”, che inviteranno i loro coetanei a conoscere la storia di questo luogo e i servizi dedicati alle persone che vivono nel disagio. Alle ore 18.00, la S. Messa celebrata da S.E. Mons. Nicolò Anselmi, vescovo ausiliare della Diocesi.

A conclusione della giornata, un momento conviviale preparato da Emmaus Genova e una serata di intrattenimento, con le danze delle donne africane accolte dall’Area Persone Straniere e una prova aperta del laboratorio teatrale che il Teatro della Tosse sta conducendo con i ragazzi de La Palma e Il Mandorlo.

Prenotazione per la cena: entro il 25 Marzo presso la Segreteria Auxilium – segreteria@fondazioneauxilium.it – 010.5299528/544.

Le proposte per i giovani

Alla vigilia della Giornata della Solidarietà, Caritas Genova propone ai giovani l’esperienza di un servizio concreto di solidarietà, insieme al Gruppo di lavoro “Servizio alle persone in difficoltà” di Gioia Piena, la missione portata avanti dalla Pastorale Giovanile che esorta i giovani ad uno slancio missionario nei confronti dei loro coetanei, in particolar modo coloro che non hanno mai ricevuto proposte di fede e di servizio agli ultimi.

Centro dell’iniziativa, che si svolgerà Sabato I Aprile dalle 14 alle 17.30, è fornire una fotografia di alcune povertà presenti nel nostro territorio, conoscere realtà di solidarietà e proporre ai giovani dai 15 anni in su un pomeriggio di servizio. Già 80 giovani hanno aderito.

3 LUOGHI DELLA CITTA’
Si sono individuati 3 luoghi della città collegati con i Centri d’Ascolto Vicariali e dove è presente una rete di servizi significativi: Centro Storico, San Fruttuoso, Cornigliano. Si farà servizio con altri giovani. I servizi possibili sono tanti e ognuno, come singolo o gruppo, può sceglierli. Per ogni luogo ci si troverà insieme per un momento iniziale di spiegazione e di racconto delle realtà di povertà presenti nel quartiere e poi ci si dividerà in gruppi per vari servizi.

In Centro Storico si faranno visite ad anziani soli e famiglie insieme ai volontari giovani della Comunità di S.Egidio e un servizio presso la “Giosuè Signori”, una comunità per donne con disabilità mentale. A San Fruttuoso ci si ritroverà al Monastero dei SS. Giacomo e Filippo, luogo significativo per la solidarietà di Genova: i servizi collegati saranno lo smistamento vestiti de Lo Staccapanni, destinati alle persone senza dimora che si rivolgono alla Fondazione Auxilium che ha sede in Monastero; un servizio alla parrocchia del Cottolengo che offre pacchi alimentari alle famiglie in situazione di bisogno; un servizio al Paverano dove vivono donne con una disabilità fisica o mentale. A Cornigliano si svolgerà un servizio in un Centro d’ascolto Vicariale e nel Centro di Accoglienza profughi gestito da Migrantes a Coronata.

S. MESSA CON DON NICOLO’
Alle 18, Mons. Nicolò Anselmi, Vescovo Ausiliare, celebrerà la S. Messa presso il Monastero dei SS. Giacomo e Filippo a San Fruttuoso (Via Bozzano 2) a conclusione della giornata.

Per info e adesioni contattare Marina Vallarino 3481530031