Novembre 2018

Non ci sono belle storie di questi tempi

di Massimiliano Guidotti,

Coop. Soc. Il Melograno

Da tempo non si leggono notizie provenienti dall’Area Stranieri. I più attenti si chiederanno se non ci sono belle storie da raccontare, soprattutto da un mondo così ricco di cose da dire.

Non ci sono belle storie di questi tempi; i ragazzi che accogliamo nello Sprar sono quasi tutti neo maggiorenni, almeno per l’anagrafe, hanno tutti bisogno di maggiore attenzione e di un sostegno particolare.

Provate a immaginarvi a diciotto anni in un paese straniero, migliaia di chilometri lontani da casa ma non siete in vacanza, non sono i genitori a mandarvi i soldi, siete voi a doverli mandare a loro, ai fratelli, alle sorelle, che vi chiamano e premono perché mandiate loro del denaro perché, si sa, quando uno arriva in Europa i soldi li trova, facilmente, in Africa lo pensano tutti.

Ma qui il denaro non si trova, lavoro ce n’è poco, qui tutti ragionano in modo strano, non è come in Africa…

continua a leggere…

Persone Senza Dimora

Caritas cerca volontari per l’Emergenza Freddo e le Opere Segno

Anche quest’anno Caritas Genova promuove l’“Emergenza Freddo” presso il Monastero  per aumentare i posti letto per le persone senza dimora che vivono in strada e offrire loro un riparo notturno, una cena, una colazione e il servizio docce nel periodo dal 1° dicembre 2018 al 31 marzo 2019.

Contemporaneamente, Caritas cerca volontari anche per le due Accoglienze Notturne delle Vigne e di Bolzaneto.

Leggi i dettagli e i servizi proposti

La Nota

Si è concluso un Sinodo, si apre un cammino di comunità

di Gigi Borgiani,

Il Sinodo dei Giovani ci consegna una Chiesa che vuole cambiare. Ma cambiare vuol dire lasciare le strutture per animare luoghi di vita, di relazione, di reciprocità, di cultura. Vuol dire far vivere i giovani in comunità aperte ed integrate che, nel territorio, devono essere testimonianza del Vangelo e luce per le genti.

leggi la Nota…

21 al 24 Novembre

Mondo in Pace

a Palazzo Ducale

Al Munizioniere, 14° edizione per la Fiera dell’Educazione alla Pace promossa da Laborpace in collaborazione con Palazzo Ducale. Conferenze, seminari, expò progetti, mostre, spettacoli, laboratori, workshop attorno al titolo “L’altro necessario. Contro la solitudine, fare comunità”. Programma e ogni informazione su www.mondoinpace.it

23 Novembre

Tavolo Giustizia e Solidarietà e Agenda 2030 a Mondo in Pace

Dopo l’ottima risposta all’incontro con il prof. Enrico Giovannini a Palazzo Tursi (24 Ottobre), il Tavolo vi dà appuntamento all’interno di Mondo in Pace, venerdì 23 novembre (ore 17.00), per uno workshop sull’Obiettivo 11 (Città sostenibili) dell’Agenda 2030

Guarda tutti i contenuti disponibili su questo tema

28/29 Novembre

Fiera di Natale dell’Associazione per l’Auxilium

Come ogni anno “il Laboratorio” dell’Associazione per l’Auxilium organizza e propone la sua preziosa “Fiera di Natale”, in cui potrete trovare moltissime idee regalo, biancheria, oggetti per bambini, brocantage, centritavola, ricca gastronomia e molto altro ancora.

Vi aspettiamo al Parco Serra (Via Serra 6C) Mercoledì 28 (9.30/18.00) e Giovedì 29 (9.30/16.00).

Avvento

Le Micro di Avvento

Sono disponibili sul sito Caritas e presto anche sul Caritas Notizie le due Microrealizzazioni di Avvento. Le Micro sono un modo semplice e diretto per aiutare e presentano piccoli progetti che cercano di risolvere problemi specifici. Le due Micro per l’Avvento 2018 si concentrano sui bisogni di mamme e bambini in difficoltà, l’una con una focalizzazione locale su Genova (“Un alloggio per Agar”), l’altra con l’apertura alla mondialità (“Stop alla malnutrizione in Sud Sudan”).

Emmaus. Quanto un pandolce significa di più

Emmaus Genova sta preparando i pandolci di Natale (tradizionali o al cioccolato fondente), una produzione entrata a far parte della ‘nostra’ tradizione di Natale, mix tra ottima qualità artigianale e sostegno alle finalità solidali della cooperativa. Potete prenotare i pandolci Emmaus per i vostri regali o per arricchire le vostre tavole allo 010-354440 entro l’8 Dicembre.

Ecco tutte le informazioni per saperne di più e per ritirare la vostra prenotazione.

Fondazione Auxilium

Via Bozzano 12, 16143 Genova