Benvenuto al Monastero, Arcivescovo Marco!

Il 10 Novembre scorso l’Arcivescovo di Genova, S.E. Marco Tasca, ha fatto visita al Monastero dei Santi Giacomo e Filippo, accolto da una piccola rappresentanza degli enti della rete Auxilium, nel rispetto delle norme anti-Covid. La distanza fisica non ha sminuito la semplicità, il calore e la densità dell’incontro.

“Genova. Città in dialogo”
Il libro di Gigi Borgiani (a favore di Auxilium)

“Genova. Città in dialogo” è il nuovo libro di Gigi Borgiani, direttore di Auxilium. Edito da KC Edizioni, il libro presenta riflessioni e proposte per spingerci a vivere la città come un laboratorio di cambiamento, alla luce della Laudato Si, dell’Agenda 2030 e delle sfide poste da questo tempo ‘pandemico’. “La città è un bene comune – scrive Borgiani -. Se il bene comune può definirsi come la somma delle condizioni sociali che consentono alle persone, come gruppi e individui, di raggiungere più pienamente la loro realizzazione, la città è il luogo naturale e privilegiato in cui ogni uomo può vivere bene facendo il bene. Questo bene appartiene a tutti e a ciascuno, perché è indivisibile ed è possibile raggiungerlo solo insieme”. “Genova. Città in dialogo” è disponibile presso le Librerie San Paolo di Piazza Matteotti o presso la Fondazione Auxilium – 010.5299528/544, segreteria@fondazioneauxilium.it – alla quale andranno i proventi della vendita.

Emergenza Freddo 2020/21: dai una mano anche tu!

Caritas Diocesana, in rete con gli Enti di Carità della Diocesi, promuove come ogni inverno un insieme di interventi per soccorrere le persone senza dimora e metterle al riparo dalle basse temperature.

Quest’anno il freddo e le norme anti Covid costituiscono una combinazione di fattori che mette ancora più a rischio la vita delle persone senza dimora. I posti nei dormitori di emergenza sono necessariamente di meno ed un numero maggiore di persone rimarrà in strada. Alla luce di tutto ciò, in questo tempo nel quale dobbiamo lavarci le mani tante volte per mantenere lontano il virus, è proprio il caso di dire che nessuno dovrebbe lavarsi le mani e la coscienza rispetto al dramma di questi nostri fratelli e concittadiniCaritas ha lanciato pertanto lanciato un appello per avere disponibilità di:

• VOLONTARI per coprire i turni di notte , da Dicembre a Marzo presso l’Accoglienza Notturna di Emergenza, in ambienti più contenuti e con camere singole, nel rispetto della prevenzione sanitaria da Covid 19.
  • SACCHI A PELO, COPERTE E ZAINI (NO INDUMENTI, NO SCARPE) per soccorrere quanti resteranno in strada e non troveranno accoglienza.
  • MATERIALE PULITO E CONFEZIONATO

A causa dell’emergenza sanitaria ogni bene deve essere donato già pulito e confezionato (non sfuso).

SOSTIENI L’EMERGENZA FREDDO CON UNA DONAZIONE

Se non si può portare quanto necessario o rendersi disponibili come volontari, è sempre possibile sostenere i costi di questi interventi facendo una donazione a Caritas Diocesana, con la causale “Emergenza Freddo 2020/2021”.

Arcidiocesi di Genova / Caritas Diocesana
C/c: IT81F0617501400000003364480 – CARIGE
C/c postale: 14108161

PER OGNI INFORMAZIONE

CARITAS DIOCESANA DI GENOVA – 010.2477015/18 – segreteria@caritasgenova.it

Tavolo Giustizia e Solidarietà.
Pillole per il Pianeta (e per noi)!

Il Tavolo Giustizia e Solidarietà prosegue la sensibilizzazione su temi e impegni della Laudato Si’ e dell’Agenda 2030. Sul canale YouTube del Tavolo e la relativa pagina Facebook il Tavolo mette a disposizione una serie di video-interventi – le “Pillole per il Pianeta (e per noi)” – curati da un’ampia rete di associazioni, movimenti e persone impegnati per un mondo sostenibile, solidale, giusto.