In questi giorni resi tanto complessi dal Coronavirus, l’accoglienza presso il Monastero dei SS. Giacomo e Filippo non è mai cessata e in un certo senso si è allargata, pur nei vincoli sanciti dalle norme sanitarie vigenti. Quanti erano ospitati in Casetta per l’Emergenza Freddo sono stati suddivisi in piccoli gruppi e accolti in altri ambienti del Monastero stesso e presso la parrocchia delle Vigne, così da non creare assembramenti e con la possibilità/raccomandazione di non uscire. L’impegno che cerchiamo di portare avanti, responsabili, volontari e operatori, è di non lasciare per strada, tutelando al contempo la salute di tutti. Nell’emergenza, sono tanti i piccoli gesti che sanno di speranza. Come per esempio quello della persona ritratta in questa foto, accolta nel Salone e divenuta ‘Volontaria del Verde’ per autocandidatura. Eccola rendersi utile nel giardino del Monastero e prendersi cura dell’ambiente in cui ha trovato riparo. Caro Signore, La ringraziamo tanto per questo gesto che ci ricorda – come ha ben sintetizzato Papa Francesco – che “tutto è in relazione”, soprattutto in questo tempo: singoli e comunità, persona e natura, crisi e cambiamenti!