Giovedì 6 Febbraio 2020 celebreremo la VI Giornata Mondiale di Preghiera e Riflessione contro la TrattaPromossa da Talitha Kum – Rete Internazionale della Vita Consacrata contro la tratta, sostenuta e proposta al mondo intero da Papa Francesco, questa giornata si prefigge di tenere viva l’attenzione su uno dei fenomeni più orrendi e odiosi del nostro mondo contemporaneo: la tratta di esseri umani, il commercio di bambini, donne, uomini. Ancora oggi centinaia di migliaia di persone nel mondo sono vendute e trafficate per alimentare commerci immondi: prostituzione, pedofilia, sfruttamento di manodopera, lavoro nero, traffico di organi, schiavitù.

Anche a Genova vogliamo levare la nostra voce per denunciare questo fenomeno e contribuire a sradicarlo dalla nostra società! Per fare questo, un gruppo di associazioni, organismi – tra cui anche Caritas Genova e Fondazione Auxilium – e congregazioni religiose ha organizzato un incontro di informazione, sensibilizzazione e preghiera su questo tema.

L’APPUNTAMENTO
Giovedì 6 febbraio ci troviamo dalle 17.45 alle 19.30 alla Sala Quadrivium, in Piazza Santa Marta 2, Genova.

IL PROGRAMMA
– Ascolteremo le testimonianze di
Paolo Lambruschi, giornalista di Avvenire, esperto delle rotte sahariane utilizzate per trafficare esseri umani
Suor Anicette Lantonkpôdé, che opera nei vicoli di Genova a sostegno delle ragazze prostitute

–  Seguiremo la tavola rotonda con persone che si occupano della tratta. Partecipano Caritas Genova e Fondazione Auxilium, Associazione Papa Giovanni XXIII, CIF, UDI, Coordinamento Progetto HTH Liguria. Modera: Luca Russo, giornalista di Primocanale.

– Vedremo un video sul tema della tratta.

Alle 19.30 chi vuole potrà partecipare alla S. Messa in memoria di Santa Giuseppina Bakhita. La celebrazione sarà presieduta da Mons. Marino Poggi, direttore della Caritas Diocesana di Genova. Santa Bakhita, suora sudanese, da bambina fece la drammatica esperienza di essere vittima della tratta.

Inoltre sarà possibile firmare una petizione per chiedere al Governo Italiano di adottare una legge che punisca chi compra prestazioni dalle donne prostitute.

Sito della Giornata Mondiale di Preghiera e riflessione contro la tratta di persone
preghieracontrotratta.org