Aldo Cigheri (1909/1995)

Ritornano le sere FUORIORARIO!!! Serate piene di tante belle esperienze educative, culturali, sportive, creative e ludiche per tutti i gusti, per bambini e ragazzi dai 6 ai 15 anni del sestiere di Pré, nel centro storico di Genova, attorno al centro di aggregazione La Staffetta!

Per questo Natale abbiamo deciso di proporvi nuovamente FUORIORARIO perché la prima edizione ha ottenuto un grande successo, dimostrando tutta la sua ricchezza per il percorso di crescita dei bambini e dei ragazzi, insieme alle loro famiglie.

Attraverso le attività messe in campo – grazie alle donazioni ricevute – abbiamo potuto offrire a bambini e ragazzi la possibilità di stare più tempo in un luogo sano, protetto e stimolante anziché in strada, coinvolti in proposte interessanti e divertenti. Anche i genitori e gli esercenti della zona sono stati protagonisti delle serate FUORIORARIO e sono pronti a rimettersi in gioco!

FUORIORARIO da febbraio a luglio 2024

con € 11.500 garantiamo 1 apertura a settimana
con € 20.000 garantiamo 2 aperture a settimana

Nel 2024 vorremmo poter offrire:

• Laboratori di Musicoterapia, con la collaborazione di terapisti esterni, con l’obiettivo di aiutare i bambini ad utilizzare la musica come strumento di comunicazione non verbale, favorire le relazioni e la consapevolezza di sé
  • Laboratori ludico-sportivi: judo, torneo di calcetto e ping pong, giochi strutturati di movimento, con l’obiettivo di favorire il gioco di squadra, la relazione tra i bambini, la comprensione e il rispetto dei ruoli e delle regole del gioco
  • Giochi da tavolo (per grandi e piccini) con l’obiettivo di stimolare capacità come l’immaginazione, il ragionamento, la riflessione, imparare a rispettare i tempi dell’altro, a collaborare, a seguire le regole, a saper vincere e perdere
  • Attività artistiche: disegno con varie tecniche, cartapesta, pasta da modellare, costruzione di strumenti musicali, ecc…
  • Laboratorio d’illustrazione con illustratori professionisti per dare libero spazio alla creatività e al racconto di sé
  • Spazio di lettura ad alta voce e attività legate al progetto del silent book (un libro senza parole, completamente “muto”, in cui il racconto si affida esclusivamente ad immagini e alla creatività dei partecipanti)
  • Serate Cinema, con l’obiettivo di far vivere il cinema ai bambini e ragazzi come esperienza di comunità nelle sale del territorio
  • Serata a Teatro, con l’obiettivo di portare i bambini e i ragazzi con le loro famiglie a contatto con i teatri cittadini, esperienza culturale e sociale che molti di loro non hanno mai fatto

Hai tempo fino al 31 gennaio 2024 per essere protagonista del futuro di questi bambini!

Continuiamo a dare opportunità positive, trasmettiamo fiducia e facciamo crescere la comunità!

UN OBIETTIVO IN PIÙ: CREARE RETI

Uno dei traguardi che si prefigge la nuova edizione di FUORIORARIO è quello di coinvolgere maggiormente le famiglie nelle attività della Staffetta, con l’obiettivo primario di creare reti sul territorio, grazie alle quali conoscersi e condividere spazi, idee e progetti attraverso momenti informali (cene condivise) e incontri formativi su temi legati alla genitorialità, alle varie fasi della crescita dei bambini, utilizzo consapevole del web, ecc.

Come donare:

• Online – con Carta di Credito o Paypal
  • Conto corrente postale n.13976162 intestato a “Fondazione Auxilium Onlus”
  • Banco Posta – IBAN: IT85Q0760101400000013976162
  • Banca Etica – IBAN: IT47T0501801400000011020104

CAUSALE: Fuoriorario Natale 2023

SE VUOI ESSERE PARTE ATTIVA DEL PROGETTO COME VOLONTARIA/O

Contatta il nostro filo diretto col volontariato al numero: 348.150.61.41

FUORIORARIO si integra con le attività ordinarie della Staffetta e con quelle previste nel periodo estivo delle “Estati in Staffetta”.

Grazie per il tuo sostegno!

Per i bambini della Staffetta sarà un’occasione in più per sentirsi parte di una comunità che accudisce, vivere relazioni costruttive e crescere insieme!

Le donazioni sono detraibili/deducibili dalla dichiarazione dei redditi secondo normativa.
Se l’importo raccolto dovesse essere superiore all’obiettivo prefissato l’eccedenza verrà utilizzata per le necessità dell’Area Minori e Famiglie.