Auxilium opera attraverso servizi e progetti
I servizi offrono risposte ai bisogni materiali – cibo, alloggio, vestiario, igiene, etc. – e favoriscono un percorso di reinserimento sociale attraverso l’ascolto, il counseling, il segretariato, l’orientamento alle risorse del territorio.
I progetti sostengono alcuni servizi specifici, colgono problematiche particolari e sperimentano approcci innovativi. Spesso sono condotti in rete con altri soggetti pubblici e del privato sociale e superano la dimensione locale per collegarsi a scenari nazionali ed europei che permettono ad Auxilium di leggere i fenomeni sociali nella loro prospettiva transnazionale.
Auxilium opera in regime di convenzione e in autonomia
Auxilium lavora per diversificare le fonti di sostegno alla sua azione. Alcune attività infatti sono convenzionate con gli Enti locali; altre invece dipendono da:
Auxilium opera per trasformare l’emergenza in risposta stabile.
Per farsi carico in modo efficace dei problemi sociali è necessario affrontarli con risposte strutturali, che superino la fase emergenziale. Ciò richiede la capacità di leggere i bisogni, che insorgono e mutano nel tempo, di offrire il proprio contributo sollecitando l’attenzione di tutti i soggetti preposti, di stimolare adeguati cambiamenti culturali. In questa direzione si inserisce in particolare l’azione pedagogica propria della Caritas Diocesana che educa alla carità insegnata dal Vangelo attraverso uno stile di vita più giusto e sobrio, la proposta di condivisione e volontariato tra i più poveri, l’informazione sull’evoluzione del fenomeno povertà in Italia e nel mondo.
Auxilium opera con volontari e figure professionali.
Il loro affiancamento, con compiti distinti e complementari, è una caratteristica dell’intervento di Auxilium e garantisce serietà metodologica e ricchezza del rapporto umano. Agli operatori volontari e professionali sono garantite formazione e supervisione costanti. Concorrono a questo modello gli enti che fanno parte del Sistema Auxilium: l’Associazione per l’Auxilium, i Volontari per l’Auxilium, le cooperative sociali Il Melograno ed Emmaus Genova.